scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Gennaio 2026 09:26

Cava de’ Tirreni, crolla muro di sostegno: chiusa al traffico la Strada Provinciale 188 in località Arcara

Dopo il cedimento del muro di contenimento e il grave dissesto della carreggiata, la Provincia di Salerno dispone la chiusura totale della Strada Provinciale 188 all’altezza del km 1+500. Rischi per la sicurezza aggravati dal maltempo

Paura a Cava de’ Tirreni per il crollo di parte del muro di sostegno della Strada Provinciale 188, in località Arcara. A seguito del cedimento, la Provincia di Salerno ha disposto la chiusura totale al transito della SP 188 all’altezza del km 1+500, per garantire la sicurezza degli automobilisti.

L’allarme è scattato nella mattinata di ieri 30 gennaio, quando il Comune di Cava de’ Tirreni ha segnalato con urgenza il dissesto strutturale del tratto stradale di via Raffaele Lambiase. Sul posto è stato effettuato un sopralluogo congiunto dai tecnici provinciali che ha confermato la gravità della situazione: profondi solchi nella sede stradale, carreggiata ridotta a circa 2 metri e mezzo e rischio concreto di ulteriori crolli, soprattutto a causa delle piogge in corso.

Il tratto interessato, peraltro curvilineo e con scarsa visibilità, è stato giudicato non sicuro per la circolazione. Da qui la decisione del Settore Viabilità della Provincia di Salerno di emanare un’ordinanza di chiusura immediata e totale della strada, a tutela della pubblica incolumità.

Il provvedimento è stato trasmesso a Prefettura, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, 118 e alle società di trasporto pubblico, oltre che al Comune di Cava de’ Tirreni. La gestione della segnaletica e delle misure di sicurezza è stata affidata alla società Arechi Multiservice.

Al momento non sono stati comunicati i tempi di riapertura: saranno necessari ulteriori accertamenti tecnici e interventi strutturali per il ripristino in sicurezza della strada. Nel frattempo, considerando anche che è ancora chiusa la strada per Rotolo (nella foto di archivio), si invitano i cittadini a utilizzare percorsi alternativi e a prestare la massima attenzione.

clicca qui per leggere il provvedimento della Provincia di Salerno

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.