scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Settembre 2025 17:28

Cava de’ Tirreni, conclusa con uno straordinario successo la XVI edizione del Premio Com&Te: protagonisti studenti e scrittori

Ospiti di eccezione della cerimonia di premiazione sono stati la giornalista Rita Lofano, Direttrice responsabile dell’AGI - Agenzia Giornalistica Italia, cui è stato assegnato il Premio Com&Te di Giornalismo alla carriera, e l’archeologo Antonio De Simone, docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, al quale è andato il Premio Com&Te alla Cultura

foto Leandro Guarino

“Quella di quest’anno è  stata una edizione eccezionale sotto tutti i punti di vista, sia per la qualità delle pubblicazioni e degli autori in gara sia per il tema, quello dell’ambiente, che è stato particolarmente gradito tanto dai giovani quanto dal pubblico più maturo che ci segue con grande attenzione e simpatia. Sento il dovere, a conclusione di questa XVI edizione del Premio, di ringraziare quanti rendono possibile questa nostra iniziativa culturale, dagli studenti ai docenti e ai dirigenti scolatici, ai nostri sponsor che ci sostengono con generosità, i nostri giurati che ci dedicano tempo e passione, alle case editrici, al nostro staff organizzativo oltre ovviamente agli scrittori che aderiscono alla nostro invito. Un grazie, infine, per la loro vicinanza e attenzione per la nostra iniziativa, va al Vice Ministro agli Esteri on. Edmondo Cirelli, al Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Antonio Iannone,  all’onorevole Imma Vietri, deputata alla Camera e al direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte dott. Eike Schmidt”.

Così Silvia Lamberti, presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, sodalizio che organizza il Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, a conclusione della cerimonia di premiazione, presentata dalla redattrice di Ulisse on line la prof.ssa Francesca Faiella, che si è tenuta venerdì scorso 19 settembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni e  che ha visto una nutrita ed entusiastica partecipazione di studenti e docenti degli istituti superiori cavesi, protagonisti insieme ai libri presentati e ai loro autori degli appuntamenti letterari tenuti da marzo a maggio scorsi.

La manifestazione, ideata e curata da Pasquale Petrillo, ha ricevuto per questa edizione il Premio di rappresentanza con medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocino con medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica, il Premio di rappresentanza e medaglia della Presidenza della Camera dei deputati, nonché il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, e ha come partner istituzionali il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli e gli istituti di istruzione superiore di Cava de’ Tirreni “De Filippis – Galdi”, “Della Corte-Vanvitelli” e Liceo Scientifico “Genoino”.

Ospiti di eccezione della cerimonia sono stati la giornalista Rita Lofano, Direttrice responsabile dell’AGI – Agenzia Giornalistica Italia, cui è stato assegnato il Premio Com&Te di Giornalismo alla carriera, e l’archeologo Antonio De Simone, docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, al quale è andato il Premio Com&Te alla Cultura.

Vincitore della XVI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te, dedicata quest’anno alla saggistica e alla narrativa che richiamano l’ecologia e la sostenibilità sotto i più diversi profili, inerenti il tema prescelto, ovvero Ambiente, la cura della casa comune, è stato il giornalista Stefano Liberti con il suo saggio-racconto Tropico Mediterraneo Viaggio in un mare che cambia (Editori Laterza).

Il Premio speciale Com&Te “Giancarlo Siani”, conferito dalla giuria popolare formata dagli studenti, è stato vinto dalla professoressa Stefania De Pascale con il saggio Piantare patate su Marte Il lungo viaggio dell’agricoltura, edito da Aboca. Quest’anno è stato attribuito anche il Premio speciale Le Scie di Com&Te al meteorologo e climatologo Giulio Betti per il saggio Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico, edito da Aboca.

Infine, il Premio Com&Te di Giornalismo under 35 al giornalista sportivo salernitano Francesco Di Pasquale.

Ad intervistare i vincitori nel corso della premiazione la giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line.

Numerosi i premi consegnati ai vincitori, offerti dai vari sponsor che sostengono finanziariamente il Premio, ovvero le aziende Ecosider, Imeco, Inciflex, Farmacia Penza, Cava Energia, Cottovietri, Ok Pubblicità, La Città della Luna e l’Holiday Inn.

Numerosi le personalità che hanno consegnato le pergamene con le motivazioni e i premi.

Tra questi i componenti della Giuria del Premio: la prof.ssa Maria Alfano  – Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni; il prof. Pietro Mandia – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni; la prof.ssa Franca Masi – Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “Della  Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni e dell’Istituto Istruzione;  Superiore “Filangieri” di Cava de’ Tirreni; il dr. Giovanni Iuliano – Sindaco di Bracigliano (SA), già Senatore della Repubblica  Italiana nonché Presidente della Giuria Popolare degli Studenti. 

Così come i componenti della Giuria del Premio Com&Te alla Cultura: l’on. dr. Guido Milanese, già deputato al Parlamento e presidente della Giuria, la dott.ssa Elvira Coppola Amabile, scrittrice e cultrice di ambiente e tutela del territorio, l’avv. Marco Senatore, vicepresidente della Camera Penale di Nocera Inferiore, la prof.ssa Mariella Incoronato, dirigente scolastico e la sig.ra Luciana Bifolco, imprenditrice.

A premiare anche i membri della Giuria del Premio Com&Te di Giornalismo: il presidente della Giuria dott. Antonello Barretta, direttore generale del Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti della Regione Campania, Luigi Durante, componente dello staff organizzativo del Premio Com&Te e segretario della Giuria, e  la giornalista Maria Grazia Petrizzo.

Infine, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni l’assessore all’Istruzione avv. Lorena Iuliano, del dr.  Raffaele Giordano, Professore di Cardiochirurgia alla Federico II di Napoli e consigliere comunale a Cava de’ Tirreni, l’avv. Francesco Accarino, già Governatore Distretto 108 Ya Basilicata Calabria Campania (2021-2022) e attualmente  formatore internazionale per Lion International, infine l’avv. Carmela Zuottolo, già sindaco di San Marzano sul Sarno.

(foto Leandro Guarino)

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.