scritto da Carolina Milite - 30 Novembre 2025 08:04

Cava de’ Tirreni, commercianti furiosi: “In ritardo la programmazione degli eventi per il Natale. A rischio la nostra esistenza”

Ad oggi, ancora non è stato reso noto come Cava si presenterà in occasione delle festività natalizie. Le iniziative della giunta per il Natale? Ancora ignote

foto Gabriele Durante

Il Natale a Cava de’ Tirreni arriva a velocità ridotta mentre la crisi non conosce rallentamenti. Mentre a Salerno, a Vietri sul Mare, a Cetara (solo per citare alcuni Comuni vicinori) sono accese ormai da settimane le luminarie natalizie, il centro storico metelliano con il magnifico borgo porticato è ancora “al buio”.

A lamentarsi con veemenza, chiedendo quando è prevista (almeno) l’installazione delle luminarie, sono i commercianti e i ristoratori cavesi che risentono di una profonda crisi economica e sollecitano iniziative per incentivare le persone a venire in città. L’allestimento del centro storico con scenari illuminotecnici a tema natalizio può creare un’atmosfera accogliente in grado di garantire un forte richiamo turistico e quindi attrarre visitatori e clienti.

Ad oggi, ancora non è stato reso noto come Cava si presenterà in occasione delle festività natalizie. Le iniziative della giunta per il Natale? Ancora ignote.Si tratta per il territorio di un modo per rilanciare commercio e turismo. Per ora non è partita una campagna di comunicazione, non ci sono certezze sugli eventi e la situazione desta ragionevole apprensione.

Intanto, lo scorso giovedì 27 novembre sul sito del Comune di Cava è stato pubblicato l’avviso per la sponsorizzazione tecnica del progetto di programmazione natalizia “Il Sogno e la Luce”.  “L’Amministrazione Comunale – si legge nella comunicazione – attraverso il Delegato alla Cultura, intende promuovere ed organizzare una serie di manifestazioni in occasione delle Festività Natalizie. A tale fine si auspica la collaborazione di cittadini, fondazioni, associazioni, comitati, professionisti, operatori commerciali e imprenditoriali, Istituti di Credito, attraverso l’Istituto della Sponsorizzazione Tecnica. Le proposte devono pervenire all’Ente entro le ore 24.00 del 6 Dicembre 2025″.

Una rassegna ricca di eventi, musica e attività  fino a febbraio che saprà sicuramente catturare l’attenzione del pubblico. Tuttavia non possiamo esimerci dal porci una domanda: le festività natalizie, e il programma degli eventi ad esse collegati, si aprono canonicamente l’8 dicembre con l’Immacolata che quest’anno cade di lunedì e quindi è facilmente prevedibile che si anticiperanno le inaugurazionial sabato 6 dicembre. Come si può far combaciare ciò con l’avviso che indica come termine ultimo per la manifestazione d’intersse e la presentazione dei vari programmi proprio il 6 dicembre? Quanto meno è prevedibile uno sfasamento organizzativo.

Ci spieghiamo in maniera pratica e prendiamo come paragone il piccolo Comune di Cetara: qui la rassegna natalizia “Notti Azzurre, Winter edition 25-26” è partita da tempo e il programma completo fino a febbraio è fruibile da tempo mentre da noi, da quanto apprendiamo dall’avviso del Comune di Cava, si cerca ancora la sponsorizzazione tecnica. Insomma, ci pare di capire che si è ancora in alto mare con buona pace dei commercianti e dei ristoratori che chiedono di partire in anticipo per coadiuvarli a trovare un po’ di ossigeno.

“Cava è sempre più una prateria, anzi, una steppa piatta – asserisce con determinazione e in maniera tranchant Enzo Passa, capogruppo consiliare di “Siamo Cavesi” – non c’è ancora una programmazione natalizia, non c’è vitalità in città. I paesi limitrofi ci hanno superati di gran lunga. Cosa aspetta l’Amministrazione?”
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.