scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Settembre 2025 13:52

Cava de’ Tirreni, Cirielli sull’assenza di fognature a Sant’Anna: “Cittadini penalizzati due volte”

Per l’esponente di Fratelli d’Italia, oltre al disagio economico si aggiungono i rischi ambientali e sanitari legati all’assenza del servizio

La mancanza di una rete fognaria pubblica nella frazione di Sant’Anna torna al centro del dibattito politico. A sollevare la questione è Italo Giuseppe Cirielli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Vincenzo Servalli e all’assessore competente.

“La situazione di Sant’Anna – spiega Cirielli – è emblematica di una criticità che riguarda anche altre aree del territorio comunale. Intere famiglie vivono senza un’infrastruttura primaria come la fognatura, pur avendo pagato gli oneri di urbanizzazione. In alcuni casi i cittadini sono stati persino multati per irregolarità negli scarichi: una doppia beffa inaccettabile”.

Per l’esponente di Fratelli d’Italia, oltre al disagio economico si aggiungono i rischi ambientali e sanitari legati all’assenza del servizio. Da qui la richiesta all’Amministrazione di “chiarire lo stato dell’arte e attivare con urgenza un confronto con Ausino S.p.A., gestore del servizio, e con l’Ente Idrico Campano – Distretto Sele affinché gli interventi vengano inseriti nei piani d’ambito e realizzati in tempi certi”.

“Non si può più rinviare – conclude Cirielli – I cittadini di Sant’Anna e delle altre frazioni meritano infrastrutture adeguate, giustizia e pari dignità rispetto al resto del territorio comunale”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.