Cava de’ Tirreni celebra Elvira Coda Notari a 150 anni dalla nascita
Al Teatro comunale “Luca Barba” lo spettacolo Elvira la Resistente! patrocinato dal Comitato nazionale
Cava de’ Tirreni ricorda Elvira Coda Notari, pioniera del cinema italiano e prima regista del nostro Paese, nel 150° anniversario della sua nascita. Dal 16 al 18 dicembre 2025, l’Associazione Fuori Tempo porterà in scena al Teatro comunale “Luca Barba” lo spettacolo Elvira la Resistente!, con Geltrude Barba e Giuseppe Cardamone, regia audio di Mariagrazia Lambiase e regia luci di Bernardino Santoriello. La produzione e regia sono curate da Fuori Tempo, con la conduzione di Carmela Novaldi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comitato nazionale per le celebrazioni, è un viaggio teatrale nella vita e nell’anima di Elvira Coda Notari: tra Napoli e Cava de’ Tirreni, tra pellicole artigianali e passioni viscerali, la regista si racconta in prima persona, intrecciando memoria privata e Storia collettiva. La guerra, la censura fascista, il ruolo negato alle donne e il sacrificio dell’arte emergono in scena attraverso monologhi, voci radiofoniche e suggestioni cinematografiche.
Elvira non è solo una cineasta, ma una resistente: una donna che ha osato raccontare la verità del popolo e la dignità delle donne senza voce. Uno spettacolo che restituisce memoria e dignità a una figura troppo a lungo dimenticata, ma oggi riscoperta come simbolo di coraggio e libertà.







