Cava de’ Tirreni, avvistamento di ratti e stato di abbandono in Villa Comunale. I cittadini protestano
Urge una derattizzazione all’interno della Villa. Un’azione mirata, a tutela dell’igiene e della salute pubblica in un luogo frequentato da bambini, anziani e famiglie
Monta la protesta dei cittadini per avvistamento di topi nella Villa Comunale “Falcone e Borsellino”.
A raccontare l’accaduto sono alcune persone che domenica pomeriggio, nel corso di una tranquilla passeggiata nella “Villa vecchia”, mentre si affacciavano alla ringhiera dello stagno sommerso dalla vegetazione incolta, hanno visto dei topi di fogna di considerevoli dimensioni che passeggiavano sul prato e da lì, con agilità sono saltati verso la fontana e si sono intrufolati nella vegetazione.
L’episodio non sarebbe un caso isolato. Tante, infatti, sono le segnalazioni di persone che denunciano il degrado presente in Villa Comunale, a cominciare proprio dallo stagno che si fa fatica a scorgere immerso com’è tra i canneti che strabordano dalla recinzione e offrono riparo a chissà quanti altri animali oltre a quelli avvistati durante la passeggiata domenicale.
La mancanza di regolare manutenzione è la causa delle condizioni di degrado che da anni interessano il principale polmone verde della cittadina metelliana. Basti pensare ai prati i quali, più che un giardino all’inglese, fanno pensare a una steppa desolata; le cause del degrado sono da ricercare principalmente nella mancanza di un adeguato numero di tagli annui e nel mancato apporto idrico.
Per non parlare poi dello scempio delle sedute in marmo vandalizzate da ignoti che giacciono da anni in deplorevoli condizioni. Mancano i contenitori per conferire i rifiuti differenziati e quelli che vi sono hanno conosciuto tempi migliori.
Adesso in primis urge una derattizzazione all’interno della Villa. Un’azione mirata, a tutela dell’igiene e della salute pubblica in un luogo frequentato da bambini, anziani e famiglie che un tempo era luogo d’incontro per eccellenza mentre oggi vi si respira soltanto aria di abbandono e declino.








