scritto da Carolina Milite - 03 Ottobre 2025 07:45

Cava de’ Tirreni, amianto abbandonato. Gennaro Vitale denuncia: “L’Amministrazione comunale non risponde ai nostri appelli. Ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica”

Gennaro Vitale denuncia il fatto che nonostante diverse solleciti, ad oggi ancora nonè stato effettuato alcun intervento in merito

“Da diverse settimane abbiamo denunciato la presenza di tubi di amianto nei pressi di Largo Enrico Lamberti, nel piazzale adiacente la scuola media a Santa Lucia. Ultimamente ci è stato segnalato un altro manufatto in via dei Lattari alla frazione Sant’ Arcangelo, in località Sant’ Antuono. Abbiamo chiesto all’ Amministrazione comunale e alla Polizia Locale, attraverso formale denuncia via telefono, mediante comunicati e a mezzo PEC, la rimozione e la messa in sicurezza di questi manufatti, ma il silenzio che ci giunge come risposta è allarmante”.

Ad affermarlo è Gennaro Vitale, coordinatore del movimento civico “Le frazioni al centro”, in una nota stampa che porta all’attenzione pubblica il problema dell’amianto abbandonato nelle frazioni cavesi.

L’amianto rilascia polveri e fibre che, se inalate, possono essere altamente nocive per l’uomo e causare gravi patologie.  “Essendo presente una scuola a poche decine di metri – prosegue Vitale, riferendosi ai manufatti abbandonati a Santa Lucia da diversi mesi – è necessario e urgente che tali oggetti vengano rimossi. I rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade e aree pubbliche, o private ma comunque soggette ad uso pubblico, sono rifiuti urbani; pertanto, ai fini della tutela della salute pubblica e dell’ambiente, essi devono essere rimossi dal Comune”.
Gennaro Vitale denuncia il fatto che nonostante diverse solleciti, ad oggi ancora nonè stato effettuato alcun intervento in merito.  “Alla base di tali atti – prosegue la nota – c’è la mancanza di senso civico. E’ necessaria una forte deterrenza e l’uso di fototrappole, come dichiarato negli scorsi giorni da parte dell’ Amministrazione, va in tal senso. Dobbiamo ricordare che lo smaltimento di questi manufatti va ad aggravare i costi a danno dei cittadini poiché è previsto impiego di ditte specializzate”.

“Se continua l’inerzia dei soggetti interessati – conclude il coordinatore di Le frazioni al centro – procederemo a effettuare una denuncia al Direttore del Dipartimento di prevenzione della ASL e, se la situazione dovesse persistere, volgeremo la nostra attenzione alla Procura della Repubblica”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.