scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Agosto 2025 18:42

Cava de’ Tirreni, allarme scuole: “Urgenti interventi di manutenzione per la sicurezza degli alunni”

Nel documento si sottolinea come la mancata manutenzione esponga bambini, docenti e personale scolastico a rischi per la pubblica e privata incolumità

l’avvocato Alfonso Senatore

Con l’avvicinarsi della riapertura delle scuole, torna al centro dell’attenzione il tema della sicurezza degli edifici scolastici cittadini. In particolare, la primaria di Sant’Anna viene segnalata come una delle situazioni più critiche: nonostante fosse stato previsto uno stanziamento, seppur contenuto, per lavori urgenti, gli interventi non sarebbero stati ancora avviati.

A lanciare l’allarme è il movimento Meridione Nazionale, attraverso la responsabile per le scuole Ivana Carpentieri e l’avvocato Alfonso Senatore, che hanno inviato una diffida al sindaco Vincenzo Servalli, al presidente del Consiglio comunale Antonio Barbuti, all’assessore alla scuola Lorena Iuliano e al dirigente ai lavori pubblici Antonino Attanasio.

Nel documento si sottolinea come la mancata manutenzione esponga bambini, docenti e personale scolastico a rischi per la pubblica e privata incolumità. Si paventa inoltre la possibilità di dover arrivare a misure drastiche, come la chiusura dell’edificio, se non addirittura di altri plessi scolastici della città, giudicati non conformi alle normative di sicurezza e di prevenzione antisismica.

“Il tempo per agire c’è – si legge nella diffida – ma i lavori vanno fatti subito e con urgenza. La responsabilità etica, morale, civile e penale è nelle mani delle istituzioni. Non esiteremo a intraprendere ulteriori azioni politiche e giudiziarie, qualora non ci fossero interventi immediati”.

La vicenda si aggiunge alle preoccupazioni di molte famiglie cavesi che, a poche settimane dalla ripresa delle lezioni, chiedono garanzie sulla sicurezza dei loro figli.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.