scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Gennaio 2026 08:30

Cava de’ Tirreni, al via la VI edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE: primo appuntamento domani con il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione su “Amministrare un Comune del Mezzogiorno”

A presentare l’autore, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà l’avvocato amministrativista, con ruoli istituzionali e docente universitario in materia di giustizia amministrativa e contabile, Francesco Accarino

Il primo appuntamento della sesta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il domani giovedì 22 gennaio, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Genoino”, e avrà come protagonista Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli (NA), il quale si confronterà con gli studenti degli istituti superiori cavesi sul tema Amministrare un Comune del Mezzogiorno. La sfida del buongoverno e della legalità.

Josi Gerardo Della Regione, 38 anni, laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, giornalista pubblicista, è l’attuale sindaco di Bacoli, comune flegreo della città metropolitana di Napoli. Nel 2015, a soli 28 anni, diventa sindaco di Bacoli senza l’appoggio di nessun partito, dopo aver fondato il movimento «Freebacoli» nel 2009, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche del territorio e promuovere una gestione trasparente e partecipativa della cosa pubblica. Dopo 13 mesi la sua prima esperienza di primo cittadino termina con la sfiducia della maggioranza al Comune. Nel 2019 viene eletto nuovamente sindaco di Bacoli e rieletto nel 2024 con circa il 60% dei consensi. Grazie all’attivismo politico e alla comunicazione social il gruppo «Freebacoli» si è trasformato in movimento politico e preso come riferimento anche per altri gruppi territoriali dei comuni dell’area metropolitana di Napoli, tra cui Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Casoria, Giugliano e Melito. Questa singolare esperienza politica, di cui Della Ragione è l’esponente di punta, è conosciuta come «modello Bacoli», ispirato al principio della partecipazione attiva della cittadinanza.

 

 

A presentare l’autore, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà l’avvocato amministrativista, con ruoli istituzionali e docente universitario in materia di giustizia amministrativa e contabile, Francesco Accarino, autore di pubblicazioni scientifiche di diritto amministrativo, Past Governatore dei Lions e già Presidente del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, Docente internazionale Lions certificato, autore di testi per la formazione alla Leadership.

L’incontro coordinato e condotto da Silvia Lamberti, giornalista e presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, sarà preceduto dal saluto di Pietro Mandia, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Genoino”.

Ingresso libero.

L’incontro potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.