Cava de’ Tirreni, al Liceo De Filippis Galdi la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali
Per comprendere il mondo attuale è fondamentale disporre di strumenti, contenuti e metodologie di ricerca che attingano a diverse discipline
“Il ruolo dell’intelligenza artificiale tra diritto, economia e società”: è il tema della Notte Bianca dei Licei Economico-Sociali che avrà luogo domani 27 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, nella sede di via Filangieri dell’I.I.S. “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, e dell’Assessore all’Istruzione, avv. Lorena Iuliano, avranno inizio le attività programmate dai docenti e dagli alunni delle sezioni A e B dell’indirizzo Les, in particolare delle classi 4 Ae e 5 Ae , 3 Be e 5 Be.
Attraverso mini conferenze, laboratori del “fare” ed esperienze dirette, si discuterà di temi come l’impatto dell’Intelligenza artificiale sull’economia e la società, le risorse disponibili e le regole giuridiche della convivenza sociale, il benessere individuale e la responsabilità delle scelte, la questione ambientale e le trasformazioni del lavoro; problemi urgenti, questi, vere sfide per il futuro, ai quali il Les prepara grazie alla molteplicità di discipline dell’indirizzo.
Per comprendere il mondo attuale è fondamentale disporre di strumenti, contenuti e metodologie di ricerca che attingano a diverse discipline. Queste interagiscono per offrire a studentesse e studenti competenze spendibili nella loro vita presente e futura, all’università e nel lavoro.
Il Liceo Economico-sociale, introdotto con la riforma dei percorsi liceali del 2010, è, infatti, un indirizzo di studi che apre a molteplici sbocchi universitari e professioni grazie allo studio del diritto e dei principi economici che ci muovono, di due lingue straniere, unitamente a quello della letteratura e della filosofia.
Saranno presenti alla Notte Les gli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio ai quali sarà consegnato un attestato di partecipazione come attività di Orientamento.







