scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Novembre 2025 08:01

Cava de’ Tirreni,  al Liceo De Filippis Galdi la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali

Per comprendere il mondo attuale è fondamentale disporre di strumenti, contenuti e metodologie di ricerca che attingano a diverse discipline

istituto magistrale liceo de filippis via filangieri

“Il ruolo dell’intelligenza artificiale tra diritto, economia e società”: è il tema della Notte Bianca dei Licei Economico-Sociali che avrà luogo domani 27 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, nella sede di via Filangieri dell’I.I.S. “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, e dell’Assessore all’Istruzione, avv. Lorena Iuliano, avranno inizio le attività programmate dai docenti e dagli alunni delle sezioni A e B dell’indirizzo Les, in particolare delle classi 4 Ae e 5 Ae , 3 Be e 5 Be.

Attraverso mini conferenze, laboratori del “fare” ed esperienze dirette, si discuterà di temi come l’impatto dell’Intelligenza artificiale sull’economia e la società, le risorse disponibili e le regole giuridiche della convivenza sociale, il benessere individuale e la responsabilità delle scelte, la questione ambientale e le trasformazioni del lavoro; problemi urgenti, questi, vere sfide per il futuro, ai quali il Les prepara grazie alla molteplicità di discipline dell’indirizzo.

Per comprendere il mondo attuale è fondamentale disporre di strumenti, contenuti e metodologie di ricerca che attingano a diverse discipline. Queste interagiscono per offrire a studentesse e studenti competenze spendibili nella loro vita presente e futura, all’università e nel lavoro.

Il Liceo Economico-sociale, introdotto con la riforma dei percorsi liceali del 2010, è, infatti, un indirizzo di studi che apre a molteplici sbocchi universitari e professioni grazie allo studio del diritto e dei principi economici che ci muovono, di due lingue straniere, unitamente a quello della letteratura e della filosofia.

Saranno presenti alla Notte Les gli alunni  degli Istituti Comprensivi del territorio ai quali sarà consegnato un attestato di partecipazione come attività di Orientamento.

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.