Cava de’ Tirreni, al “De Filippis-Galdi” il prof. Gennaro Carillo del Suor Orsola Benincasa di Napoli entusiasma gli studenti
Spaziando da Platone a Seneca, da Aristotele a Dante, da Giordano Bruno a Simone Weil, il prof. Carillo ha compiuto illuminanti digressioni nei territori della poesia e dell’arte
Lo scorso martedì 2 dicembre, presso l’Aula Magna della sede di via Senatore dell’IIS “De Filippis-Galdi”, il prof. Gennaro Carillo, docente presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e condirettore del Festival “Salerno Letteratura”, ha tenuto una brillante conferenza su “Il valore della temperanza nella Filosofia, nella Letteratura e nell’Arte”.
L’ importante evento culturale è stato patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni e dalla locale sezione di “Inner Wheel”; dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Maria Alfano, dell’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano e della prof.ssa Luisa Robustelli, una folta schiera di studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane ha avuto modo di dialogare apertamente con il professor Carillo sul tema cruciale dell’educazione dei giovani alla moderazione e al controllo razionale degli impulsi istintivi.
Spaziando da Platone a Seneca, da Aristotele a Dante, da Giordano Bruno a Simone Weil, il prof. Carillo ha compiuto illuminanti digressioni nei territori della poesia e dell’arte, dimostrando la perenne validità della lezione etica e politica che è possibile trarre dalla tradizione antica.







