scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Agosto 2025 07:15

Cava de’ Tirreni, affondo politico contro i Cinque Stelle

Il duro attacco dell’avvocato Senatore: «Ormai parte integrante della casta». Il comunicato, chiuso con toni fortemente polemici, non ha risparmiato strali verso Fratelli d'Italia e Cirielli

l’avv. Alfonso Senatore (foto Aldo Fiorillo)

Si alza il livello dello scontro politico in Campania. Nel mirino, questa volta, il Movimento Cinque Stelle, accusato di aver smarrito la propria identità originaria e di essersi trasformato in ciò che un tempo combatteva: la “casta” dei privilegi.

A lanciare l’affondo è l’avvocato Alfonso Senatore, esponente di Meridione Nazionale Avanti per la Nuova Cava, che in un documento diffuso ieri ha parlato di “rovinosa e irrefrenabile discesa” dei grillini, puntando il dito contro quella che definisce «un’alleanza scellerata tra De Luca, Fico, Conte e Schlein». Secondo Senatore, i Cinque Stelle avrebbero perso la loro autonomia politica, tanto da doversi “cancellare” ed entrare organicamente nel Partito Democratico, accusato a sua volta di aver smarrito la sua natura originaria.

Il testo diffuso non risparmia espressioni dure: paragoni con la decadenza dell’Impero Romano, riferimenti a “nomenclature ereditarie” e alla gestione familistica del potere. «Una casta monarchica senza corona» – scrive Senatore – «che vive di privilegi mentre i cittadini restano esclusi».

Il comunicato, chiuso con toni fortemente polemici, che non ha risparmiato strali verso Fratelli d’Italia e Cirielli, ha suscitato reazioni contrastanti negli ambienti politici locali. Se da un lato si registra l’ennesimo segnale di una campagna politica sempre più aspra, dall’altro resta l’incognita sugli sviluppi: il Movimento Cinque Stelle, in Campania come a livello nazionale, continua a essere al centro di critiche per le sue scelte strategiche e per le alleanze siglate negli ultimi mesi.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.