Capodanno a Eboli, “Volano Stracci”: musica, riti laici e comunità nel cuore del centro antico
Doppio aperitivo, cenone diffuso, processione laica e il concerto di Mille: Eboli trasforma il suo borgo storico in un’unica grande piazza per salutare il 2026. Annunciati anche gli interventi di riqualificazione urbana
Eboli si prepara a vivere un Capodanno dal sapore identitario, immerso nel centro antico che per una notte diventerà un unico grande palcoscenico di musica, convivialità e tradizioni popolari. L’evento, dal claim “Volano Stracci” tratto dal singolo C’est fantastique della cantautrice Mille, animerà il 31 dicembre con un programma che unisce riti laici, gastronomia e spettacolo.
La protagonista della notte di San Silvestro sarà proprio Mille, alias Elisa Pucci, artista indie-pop dalla scrittura tagliente e dalla forte presenza scenica, già voce dei Moseek e oggi al debutto con il suo primo album solista Risorgimento. Sarà lei a guidare il pubblico nel passaggio simbolico verso il 2026, dopo il brindisi di mezzanotte in Piazza San Francesco.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Eboli e da Banca Campania Centro, prevede la chiusura al traffico dell’area compresa tra Piazza Porta Dogana e Piazza San Francesco, trasformata per l’occasione in un’unica area pedonale. Doppio aperitivo (alle 12 e alle 17), cenone diffuso nei ristoranti del centro antico e, dalle 23.30, la processione laica “verso la perdizione” curata dal Teatro del Bianconiglio accompagneranno la città fino al concerto.
«Stiamo lavorando per restituire centralità culturale e identitaria al nostro centro storico», spiega il direttore artistico Giovanni Sparano, sottolineando la scelta di vivere l’intera giornata “a piedi”, tra vicoli e piazze. «Mille è un’artista che farà strada e abbiamo voluto puntare su una voce nuova, capace di parlare a pubblici diversi».
Sulla stessa linea il sindaco Mario Conte, che annuncia gli interventi di riqualificazione previsti per il 2026: «Abbiamo stanziato 1 milione di euro per aprire nuovi spazi di accessibilità e vivibilità nel cuore della città. Via Castello, Largo San Biagio e via La Francesca saranno oggetto dei primi lavori. Il nostro obiettivo è rendere il centro antico sempre più fruibile e attivare finalmente la ZTL».
Dopo il brindisi di mezzanotte, spazio alla musica: prima il live di Mille, poi il dj set di Cosimo Skinner per chiudere la notte tra festa e comunità.







