scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Ottobre 2025 07:32

Caccia, on. Tommasetti: “Regione bocciata dal Consiglio di Stato, ora si riaprano le graduatorie”

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello delle associazioni venatorie e l’istanza cautelare contro i decreti dirigenziali che disponevano la riduzione del numero di cacciatori ammissibili rispetto al Piano Faunistico Venatorio Regionale 2024-2029

Come previsto, i giudici bocciano la Regione e accolgono le richieste dei cacciatori”.

Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell’opposizione in Consiglio regionale, commenta così la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto l’appello delle associazioni venatorie e l’istanza cautelare contro i decreti dirigenziali che disponevano la riduzione del numero di cacciatori ammissibili rispetto al Piano Faunistico Venatorio Regionale 2024-2029.

L’efficacia di quei decreti è stata così sospesa e toccherà al Tar fissare l’udienza di merito – spiega Tommasetti – Una vittoria per le associazioni che lamentavano l’incompetenza dell’organo che ha adottato i provvedimenti. Spetta alla Giunta regionale stabilire il numero di cacciatori ammissibili e non ai dirigenti. Si correva il rischio che migliaia di cacciatori campani delle province di Napoli, Salerno e Avellino restassero esclusi dagli Ambiti territoriali e dalla stagione venatoria 2025-2026 per effetto dei provvedimenti della Regione”.

Ora la palla passa alla stessa Regione, puntualizza Tommasetti: “Si proceda ad aprire immediatamente le graduatorie e consentire l’iscrizione a tutti i cacciatori che sono stati esclusi illegittimamente, pur avendo presentato regolare domanda. Mi permetto di ricordare – aggiunge – che la stagione venatoria è già iniziata da un mese e si profilano molte richieste di risarcimento. Un danno incalcolabile per responsabilità di chi sbaglia le procedure penalizzando da anni il settore della caccia”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.