Baronissi premiata “Comune Riciclone 2025”
La città si conferma Comune Rifiuti Free: prima in provincia di Salerno tra i centri sopra i 15mila abitanti
Baronissi ottiene un nuovo riconoscimento ambientale e si conferma tra le realtà più virtuose della Campania. Nell’ambito del dossier Comuni Ricicloni 2025, presentato al IX Ecoforum di Legambiente Campania, la città è stata premiata come Comune Riciclone 2025 e riconosciuta ancora una volta Comune Rifiuti Free, risultando prima in provincia di Salerno tra i comuni superiori ai 15mila abitanti.
Con il 87,16% di raccolta differenziata e appena 50,1 kg di secco residuo pro capite, Baronissi dimostra una gestione dei rifiuti efficiente e innovativa. “Un risultato che nasce da una comunità consapevole e virtuosa”, ha dichiarato la sindaca Anna Petta. L’Assessore all’Ambiente Alfonso Farina ha sottolineato il carattere strutturale del modello Baronissi, frutto di controlli, investimenti e dialogo costante con i cittadini.
Il premio conferma la visione di una città che ha scelto l’ambiente come valore quotidiano e che si propone come esempio concreto di responsabilità civica e sviluppo sostenibile.







