scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Settembre 2025 07:57

Baronissi, partiti i lavori di rigenerazione urbana ad Antessano: 470mila euro per parcheggi, viabilità e nuovi servizi

Alle spalle della nuova area sorgerà inoltre il nido comunale di prossima apertura

La sindaca di Baronissi Anna Petta

Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione nell’area dell’ex casa parrocchiale di Antessano, dove per anni era rimasto in piedi il locale adibito a chiesa provvisoria dopo il terremoto. L’intervento, dal valore complessivo di 470mila euro, prevede la demolizione della struttura e la realizzazione di un parcheggio da 21 posti auto, la riqualificazione di via Sant’Andrea e un nuovo marciapiede che collegherà direttamente il parcheggio con la chiesa e il sagrato.

«Con questo intervento – ha dichiarato la sindaca Anna Petta – restituiamo alla comunità un’area centrale rigenerata e funzionale, capace di migliorare la qualità della vita dei residenti. È un passo concreto per una città che cresce in maniera equilibrata».

Soddisfatto anche il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Luca Galdi, che sottolinea come il progetto punti a «una vera rigenerazione urbana, migliorando viabilità e accessibilità grazie a parcheggi ordinati e collegamenti sicuri».

Alle spalle della nuova area sorgerà inoltre il nido comunale di prossima apertura, una struttura moderna che – spiega la sindaca – «sarà un punto di riferimento per le famiglie, coniugando innovazione e attenzione ai bisogni educativi».

L’intervento rientra in un piano più ampio di valorizzazione delle frazioni. «Trasformiamo spazi abbandonati in luoghi utili e vivi – conclude Galdi – per costruire la Baronissi del futuro: moderna, attrattiva, efficiente e sostenibile».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.