scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Settembre 2025 17:57

Baronissi, il carro della Madonna delle Grazie diventa Patrimonio Immateriale della Campania

Fondamentale il ruolo della Pro Loco Baronissi, promotrice della candidatura, insieme alla Parrocchia di Sant’Agnese e al comitato festa

Baronissi festeggia un riconoscimento storico: il tradizionale carro delle ceste trainato dai buoi, fulcro della festa patronale di Sava in onore della Madonna delle Grazie, è stato ufficialmente inserito tra i beni del Patrimonio Immateriale della Regione Campania. Il decreto, firmato il 13 agosto 2025 dalla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, sancisce il valore culturale e spirituale di un rito che ogni anno, nella seconda domenica di luglio, richiama migliaia di fedeli e visitatori.

La sindaca Anna Petta ha espresso profonda soddisfazione: “È un traguardo che premia la nostra identità e la nostra storia. Il carro non è solo un simbolo religioso, ma un patrimonio collettivo che unisce la comunità”.

Fondamentale il ruolo della Pro Loco Baronissi, promotrice della candidatura, insieme alla Parrocchia di Sant’Agnese e al comitato festa. La presidente Maria Picarone ha sottolineato: “È una vittoria per tutti, un impegno a trasmettere questa tradizione alle future generazioni”.

Con questo riconoscimento, Baronissi entra ufficialmente nella mappa delle eccellenze culturali campane, rafforzando il legame tra memoria, fede e territorio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.