scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Dicembre 2025 19:49

Baronissi, 754mila euro per il progetto “Insieme Siamo”: Casa Cuoco diventa centro di integrazione sociale

Finanziamento dal PR Campania FESR 2021/2027 per la riqualificazione di Casa Cuoco e l’attivazione di percorsi formativi e di inclusione destinati ai beneficiari del sistema SAI

La sindaca di Baronissi Anna Petta

Il Comune di Baronissi ha ottenuto un finanziamento di 754.009,73 euro nell’ambito del PR Campania FESR 2021/2027 per la realizzazione del progetto “Insieme Siamo”. L’iniziativa consentirà la completa riqualificazione dell’immobile comunale Casa Cuoco, ad Antessano, che sarà trasformato in un centro dedicato all’integrazione sociale, alla formazione e all’inserimento socio-lavorativo.

Il progetto, della durata di 24 mesi, prevede una prima fase di ristrutturazione dell’edificio, finalizzata a garantire accessibilità e funzionalità degli spazi, e una seconda fase dedicata all’attivazione di percorsi formativi e professionali rivolti ai beneficiari del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI), gestita da una cooperativa sociale partner.

Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Anna Petta, che ha definito il finanziamento “un’opportunità strategica per valorizzare il patrimonio comunale e rafforzare le politiche di inclusione”. Casa Cuoco tornerà così alla comunità come luogo permanente di servizi sociali e punto di riferimento per l’integrazione e la crescita personale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.