scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Dicembre 2025 08:18

Atrani primo in Costiera per raccolta differenziata e tasso di riciclaggio

Il piccolo ma virtuoso Comune costiero entra tra i “Rifiuti Free” di Legambiente

Atrani

Atrani si conferma il Comune più virtuoso della Costiera Amalfitana nella gestione dei rifiuti. La Giunta Regionale della Campania, attraverso il Decreto Dirigenziale n. 48/2025 e la successiva rettifica n. 88/2025, ha certificato per il borgo i migliori risultati dell’intero territorio: 85,06% di raccolta differenziata e 70,36% di tasso di riciclaggio, dati che collocano Atrani tra le realtà più avanzate della Campania. Tali valori sono stati riconosciuti ufficialmente attraverso il Decreto Dirigenziale n. 48/2025 e la successiva rettifica n. 88/2025.

Quest’ultima è stata emanata anche grazie all’intervento del Comune di Atrani, che – accortosi che il dato risultava inizialmente indicato come “NC” (non classificato) – ha prontamente segnalato alla Regione Campania la corretta trasmissione dei propri dati tramite la piattaforma O.R.So. La verifica degli uffici regionali ha confermato la piena validità delle informazioni inviate dal Comune, procedendo quindi alla rettifica formale e all’inserimento ufficiale dei dati certificati.

 

 

 

A questi importanti riconoscimenti si aggiunge la comunicazione ufficiale di Legambiente Campania, che ha inserito Atrani nella speciale classifica dei Comuni Rifiuti Free, riservata ai Comuni con le migliori performance nella riduzione dei rifiuti indifferenziati e nella qualità della raccolta differenziata. Il Comune è stato inoltre invitato alla XXI edizione dei “Comuni Ricicloni della Campania”, in programma il 10 dicembre a Benevento, dove sarà consegnato l’attestato ufficiale che certifica questo importante traguardo ambientale.

Si tratta di un risultato estremamente significativo, che premia l’impegno quotidiano dei cittadini, delle famiglie, delle attività commerciali e di tutti coloro che collaborano alla corretta gestione del servizio. La qualità dei conferimenti e la costanza nel rispetto delle regole hanno consentito ad Atrani di raggiungere performance di eccellenza, rendendo il paese un punto di riferimento per l’intera Costiera.

Questi risultati sono stati possibili anche grazie alle scelte amministrative compiute negli ultimi anni, tra cui l’installazione della prima isola ecologica automatizzata della Costiera Amalfitana. A queste azioni si aggiungono importanti progettualità già avviate, come il finanziamento ottenuto per la nuova piattaforma RAEE destinata alla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici e l’acquisizione del sistema Mangiaplastica. L’Amministrazione comunale sta inoltre lavorando per finanziare l’acquisto di una seconda isola ecologica automatizzata, così da potenziare ulteriormente il servizio e migliorare la gestione dei flussi nel periodo turistico. E si sta studiando e valutando un sistema per la raccolta dei mozziconi delle sigarette attraverso la Re-cig.

Il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, dichiara: «Il risultato raggiunto rappresenta l’orgoglio di un’intera comunità. L’85% di raccolta differenziata e il 70% di riciclaggio non sono numeri astratti, ma il frutto della collaborazione e dell’attenzione dei cittadini, delle famiglie e di tutte le attività del paese. Abbiamo creduto nella modernizzazione del servizio e continueremo su questa strada, lavorando con costanza per migliorare ancora. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che ogni giorno dimostrano senso civico e rispetto per il nostro territorio.»

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.