Atrani celebra la sua memoria
Sabato 6 dicembre alle ore 17:00, nella Sala Museale “Matteo Di Lieto”, sarà inaugurata la mostra “Atrani ‘E Na Vota”. L’esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio 2026 e propone un percorso tra storia, tradizioni e identità del borgo più piccolo d’Italia
Sarà inaugurata sabato 6 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Museale “Matteo Di Lieto”, la mostra “Atrani ‘E Na Vota”, un percorso espositivo dedicato alla memoria storica, artistica e culturale del borgo. L’iniziativa, che accompagnerà l’intero periodo natalizio fino al 6 gennaio 2026, intende valorizzare le radici marinare e le tradizioni locali attraverso dipinti, fotografie d’epoca, cartoline, documenti storici e oggetti della vita quotidiana.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di più soggetti: la dott.ssa Assunta Porfidia, che ha proposto l’idea; l’avv. Gianfranco Fiano, che l’ha trasformata in un progetto organico; il Centro Sociale Comunale “Giuseppe Cavaliere”, che ha garantito supporto costante; e Vito Pinto, curatore del volume collegato alla mostra.
Il sindaco Michele Siravo ha sottolineato come la memoria storica sia “una bussola che orienta la nostra identità e il nostro cammino futuro”, invitando la cittadinanza a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dal percorso espositivo. La consigliera comunale delegata alla Cultura, prof.ssa Lucia Ferrigno, ha evidenziato l’atmosfera suggestiva che accompagnerà la mostra, tra nostalgia e magia natalizia.
“Atrani ‘E Na Vota” si propone dunque come un omaggio alla comunità e al suo passato, un’occasione per riscoprire le radici e rafforzare il legame con la storia del borgo.







