Amalfi, l’ex scuola di Vettica diventa micronido: aperte le iscrizioni per 20 bambini
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 9 marzo 2026, per la formulazione della relativa graduatoria dei beneficiari
La ex scuola elementare di Vettica tornerà a popolarsi di bambini a distanza di 25 anni: grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano nel plesso dismesso sta per spalancare le porte il nuovo micronido comunale.
L’Amministrazione ha pubblicato il bando per ospitare 20 bambini, di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni di età, 4 dei quali lattanti, grazie al dimensionamento degli spazi che sarà riservato a due gruppi di infanzia e prevede nello specifico attività di gioco ed occupazioni varie, alimentazione, riposo, funzioni igieniche e contenimento di oggetti ed attrezzature di uso quotidiano. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 9 marzo 2026, per la formulazione della relativa graduatoria dei beneficiari.
La nuova struttura è dotata di cucina, dispensa, lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale e di un ambulatorio pediatrico, oltre a locali pluriuso per il personale tra cui spogliatoio, segreteria e sala riunioni, l’intervento ha previsto una serie di interventi strutturali a cominciare dall’adeguamento sismico del manufatto.
Il servizio prevede anche la mensa e il riposo pomeridiano dei piccoli ospiti. Il micronido si inserisce nelle attività delle Politiche per l’Infanzia predisposte dal Comune di Amalfi, volte a garantire l’accoglienza e la cura dei bambini (pasti, riposo) rispondendo alle esigenze primarie, oltre a favorirne la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.
Nella domanda d’iscrizione i genitori dovranno già scegliere l’orario di frequenza che vorranno seguire nell’anno educativo 2026/2027 e che può essere a tempo pieno (dalle ore 8.00 alle ore 17.00), con mensa e riposo, o a tempo ridotto (dalle ore 8.00 alle ore 13.00) con mensa ed uscita anticipata.
Per accedere ai servizi, il genitore o chi ne fa le veci, dovrà compilare la domanda di partecipazione, allegata al bando, da inviare tramite PEC all’indirizzo: amalfi@asmepec.it entro e non oltre il giorno 09/03/2026. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine di scadenza.
Il bando integrale e il modello di domanda sono disponibili sul sito www.comune.amalfi.sa.it







