Amalfi celebra l’Unità Nazionale e inaugura il monumento ai Caduti restaurato
Nella nuova Piazza Municipio la cerimonia con autorità e scuole cittadine: “Un atto di memoria e di pace”
Amalfi ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate inaugurando la nuova collocazione del monumento ai Caduti, tornato al suo antico splendore dopo un accurato restauro. L’obelisco, che ricorda i cittadini amalfitani caduti nelle due guerre mondiali, è stato restituito alla comunità all’interno della rinnovata Piazza Municipio, nell’ambito del progetto di riqualificazione voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano.
Alla cerimonia, svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari, hanno partecipato gli alunni delle scuole cittadine, che con bandiere tricolori e canti patriottici hanno animato l’atmosfera della piazza. “Celebriamo un momento storico – ha detto il sindaco Milano – non solo perché inauguriamo la nuova piazza, ma perché restituiamo dignità a un simbolo che ricorda i giovani amalfitani caduti per la patria. È un monumento alla memoria e un invito alla pace”.
Durante la cerimonia è stato letto anche il toccante testamento di Domenico Cassone, marinaio amalfitano disperso nel 1940, il cui nome è inciso sulla lapide del monumento.








