Agropoli, tornano le visite di accertamento per la disabilità
Dal 12 gennaio riprende il servizio negli ambulatori periferici dell’INPS: appuntamenti ogni lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 17.30
Ad Agropoli riprendono le visite di accertamento per il riconoscimento della disabilità e delle invalidità. L’annuncio è arrivato al termine di un incontro tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi e i vertici dell’INPS di Salerno, con la dirigente provinciale Giovanna Baldi e il direttore regionale vicario Fabrizio Innaimi.
Dal prossimo 12 gennaio 2026 gli ambulatori periferici dell’INPS torneranno operativi nelle sedi di Agropoli, Sala Consilina e Sapri, dopo la sospensione dovuta alla fase di sperimentazione dei nuovi programmi gestionali. I cittadini potranno recarsi presso la sede di via De Gasperi ogni lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 17.30, per sottoporsi alle visite e ottenere il nuovo “certificato unico”, che sostituisce il vecchio verbale.
La ripresa del servizio rappresenta un passo importante nell’attuazione della riforma della disabilità introdotta dal decreto legislativo del 3 maggio 2024, che entrerà a regime dal 2027 e prevede l’elaborazione del “Progetto di Vita” e l’INPS come ente unico accertatore.
«La comunità di Agropoli e dell’intera provincia potrà avvalersi di un servizio più efficiente, con tempi di attesa ridotti e maggiore attenzione all’individuo», ha dichiarato il sindaco Mutalipassi.







