scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Febbraio 2026 07:38

Aeroporto di Salerno, dal 22 maggio nuovi voli per il Nord: FdI esulta per il rilancio dello scalo

Annunciati i collegamenti verso Milano Malpensa, Genova, Torino e Trieste. Iannone e Vietri (FdI) rivendicano il risultato, frutto dell’intesa tra Gesac e Aeroitalia e del lavoro del tavolo tecnico al Mit. Previsti 19 voli settimanali e un aeromobile basato stabilmente a Salerno

Nuovi collegamenti aerei in arrivo per l’Aeroporto di Salerno‑Costa d’Amalfi. A partire dal 22 maggio 2026, dallo scalo salernitano si potrà volare verso Milano Malpensa, Genova, Torino e Trieste, grazie all’accordo tra Gesac e Aeroitalia, che garantirà 19 voli settimanali e la presenza di un aeromobile basato in modo stabile.

A darne notizia è il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che parla di «un primo, immediato risultato concreto» ottenuto dopo il tavolo tecnico‑politico tenuto al Mit lo scorso 10 febbraio. Iannone ha ringraziato sia Gesac, «che porta allo scalo 19 voli settimanali», sia Aeroitalia «che ha creduto nelle grandi potenzialità di sviluppo dello scalo salernitano».

Il Sottosegretario ha inoltre ricordato il recente rifinanziamento da 100 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto, definendolo un passo decisivo per migliorare l’accessibilità dello scalo. «Dopo anni di propaganda – ha dichiarato – si passa finalmente alla politica dei fatti».

Soddisfazione anche da parte della deputata salernitana di Fratelli d’Italia Imma Vietri, che definisce i nuovi voli «una straordinaria opportunità di crescita per il territorio» e «un segnale concreto di rilancio dello scalo salernitano». Vietri sottolinea come l’incremento dei collegamenti con il Nord Italia, in particolare con Milano Malpensa, possa rafforzare i flussi economici, turistici e commerciali tra la Campania e alcune delle aree più strategiche del Paese.

La parlamentare ringrazia a sua volta il Sottosegretario Iannone «per l’impegno costante e determinato» e rimarca l’attenzione del Governo Meloni verso le infrastrutture della provincia di Salerno. «Si tratta di un passo fondamentale – afferma – per rendere sempre più competitivo l’aeroporto, facilitare gli spostamenti dei cittadini e intercettare la domanda turistica diretta verso Salerno, la Costiera Amalfitana e il Cilento».

Con l’avvio dei nuovi collegamenti, lo scalo salernitano compie un ulteriore passo nel percorso di consolidamento e sviluppo, in attesa di attrarre anche rotte internazionali.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.