A Salerno si discute la riforma del CSM
Domani giovedì 4 dicembre, alle ore 10:30, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno ospiterà un convegno dedicato alla riforma del Consiglio Superiore della Magistratura. Giuristi e magistrati si confronteranno sul tema della separazione delle carriere e sulle novità istituzionali previste, in vista del referendum costituzionale della prossima primavera
Una mattinata di approfondimento e confronto sulla riforma del Consiglio Superiore della Magistratura è in programma domani giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 10:30, presso l’Aula Consigli del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises) dell’Università di Salerno, al Campus di Fisciano.
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento insieme al Laboratorio Giuridico, vedrà i saluti istituzionali del Rettore, Prof. Virgilio D’Antonio, del Direttore del Dises, Prof. Sergio Pietro Destefanis, e del Responsabile del Laboratorio Giuridico, Prof. Marcello D’Ambrosio.
L’introduzione sarà affidata al Prof. Marco Galdi, associato di Diritto Costituzionale e Pubblico e responsabile scientifico del convegno.
Tra i relatori figurano il Prof. Vincenzo Baldini, ordinario di Diritto Costituzionale e Pubblico all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e il Prof. Luca Longhi, ordinario di Diritto Costituzionale e Pubblico all’Università Telematica Pegaso, che affronteranno il tema della separazione delle carriere dei magistrati e della cultura della giurisdizione.
Sono previsti interventi programmati del Dott. Giuseppe Ciampa, presidente del Tribunale di Salerno, del Dott. Vincenzo Senatore, pubblico ministero presso la Corte Suprema di Cassazione, e del Prof. Antonio Cremone, docente a contratto di Contabilità di Stato nell’Ateneo salernitano. Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Lorenza Violini, già ordinaria di Diritto Costituzionale e Pubblico all’Università Statale di Milano.
Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Cattedra di Diritto Pubblico retta dal Prof. Galdi (link: https://www.youtube.com/watch?v=OxqH2Dd5oR0).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.







