scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Gennaio 2026 12:10

Cava de’ Tirreni, nasce “Cava SIA”: uno spazio civico per la città che vuole ascoltarsi

Il consigliere comunale Eugenio Canora inaugura una nuova sede aperta al confronto e alla partecipazione. L’appuntamento è giovedì 29 gennaio alle ore 19:00 in via Andrea Sorrentino 8

Un nuovo presidio di cittadinanza attiva prende forma a Cava de’ Tirreni. Giovedì 29 gennaio alle ore 19:00 sarà inaugurata la sede di “Cava SIA – Città in Comune”, iniziativa promossa dal consigliere comunale di opposizione Eugenio Canora. Lo spazio, situato in via Andrea Sorrentino 8, si propone come luogo aperto al dialogo, all’ascolto e alla partecipazione, con l’ambizione di offrire “un nuovo modo di vedere Cava de’ Tirreni”.

Il nome “Cava SIA” richiama un acronimo che unisce idealmente Sviluppo, Inclusione e Ambiente, ma anche un verbo al presente indicativo: “sia” come affermazione di esistenza e possibilità. Il logo, che fonde un ingranaggio e una foglia, simboleggia l’incontro tra progettualità e sostenibilità, tra visione amministrativa e cura del territorio.

«Abbiamo bisogno di luoghi dove la cittadinanza possa ritrovarsi, confrontarsi e costruire insieme», ha dichiarato Canora, sottolineando come la sede non sarà solo punto di riferimento per attività politiche, ma anche laboratorio di idee, incontri tematici e iniziative culturali. L’obiettivo è quello di favorire una partecipazione consapevole, capace di incidere sulle scelte amministrative e di rafforzare il tessuto democratico locale.

L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare il progetto alla città, con momenti di dialogo e testimonianze. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, associazioni e realtà del territorio che desiderano contribuire a una visione condivisa del futuro cavese.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.