scritto da Carolina Milite - 22 Gennaio 2026 07:42

Cava de’ Tirreni, domenica prossima il secondo appuntamento di Camminare il Paesaggio

Si parlerà di alcuni cavesi che furono deportati nei campi di concentramento nazisti; non tutti tornarono a casa

Domenica 25 gennaio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni, alle ore 18:00, si terrà il secondo appuntamento del progetto storico-culturale C𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 P𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 2025-2026.

L’evento, a cura di Geltrude Barba, Aniello Ragone e Giuseppe Cardamone, è in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni. Si parlerà di alcuni cavesi che furono deportati nei campi di concentramento nazisti; non tutti tornarono a casa.

La signora Angela De Vivo ci parlerà della storia di Settimia Spizzichino, superstite dell’Olocausto, e del loro legame fraterno. Angela Vitaliano farà conoscere la storia di suo padre, internato in Germania e partigiano cavese. Diversi i momenti teatrali presentati da Geltrude Barba e interpretati da Giuseppe Cardamone, Lucrezia Macri e Angela Vitaliano.

A fine evento saranno estratti dei premi offerti dalla civica biblioteca comunale.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.