Cava de’ Tirreni apre l’anno francescano: al Comune sabato prossimo 17 gennaio la conferenza stampa
Presentazione ufficiale degli eventi per l’VIII Centenario della morte di San Francesco
La città di Cava de’ Tirreni si prepara a vivere un nuovo e significativo capitolo del cammino dei centenari francescani. Dopo aver celebrato, dal 2023 al 2025, gli anniversari della Regola di San Francesco, del presepe di Greccio, delle stimmate alla Verna e del Cantico delle Creature, il 2026 segna l’avvio delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi.
Il percorso commemorativo è già iniziato lo scorso 3 ottobre con il tradizionale Transito di San Francesco, che ha visto la partecipazione delle comunità parrocchiali cavesi e l’accensione della lampada votiva da parte del Sindaco davanti all’immagine del Santo custodita nella chiesa di San Francesco e Sant’Antonio. A seguire, la festa liturgica del 4 ottobre ha ulteriormente rinsaldato il legame spirituale della città con il suo patrono d’Italia.
In questo clima di preparazione, sabato 17 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la sede comunale, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi organizzati dalla Fraternità dei Frati Minori del Convento di San Francesco e Sant’Antonio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale che sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio alla Porziuncola di Assisi dai Ministri Generali dei quattro Ordini francescani, dall’Ordine Francescano Secolare e dalle famiglie francescane.
L’invito è rivolto in particolare ai rappresentanti della stampa e della televisione, ma la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Un appuntamento che segna l’inizio ufficiale di un anno carico di significato religioso, culturale e identitario per la comunità cavese, chiamata a riscoprire e condividere l’eredità spirituale di San Francesco.







