scritto da Francesca Faiella - 28 Agosto 2025 09:52

Salerno, “Una notte con Casanova” al Teatro dei Barbuti

Per questa edizione 2025 del Teatro dei Barbuti Erchemperto propone: “La medicina va in ‘scena’ - alla scoperta della Scuola Medica Salernitana”: il percorso guidato pre-spettacolo, compreso nel costo del biglietto dello spettacolo, viene offerto ogni giovedì, con partenza alle ore 20:00 dal botteghino del Teatro dei Barbuti.

Stasera giovedì 28 agosto 2025, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti, Foglie di Teatro presenta “Una notte con Casanova”, nel tricentenario della nascita, per la regia di Andrea Carraro. Giacomo Casanova sarà interpretato dallo stesso Andrea Carraro; la giovane Ingeborg da Ludovica Sguazzo, mentre di luci e audio si occuperà Virna Prescenzo.
A trecento anni dalla nascita, Giacomo Casanova, quasi esclusivamente ricordato nelle vesti di seduttore, merita invece di essere celebrato nelle sue molteplici qualità: inventore, uomo di finanza, diplomatico, letterato raffinatissimo. Ha scritto Piero Chiara: “Casanova è quello che è, e non vuole essere altro; vero eroe del suo tempo per l’audacia, la sincerità con la quale lo visse, allo sbaraglio, senza temere i colpi di spada o di pistola, il carcere o l’esilio, pur di consumare fino all’ultimo l’avventura della sua esistenza in un’epoca in cui la vita era un’opera d’arte e si poteva farne, con vera gioia, un capolavoro di sensi”.
Per questa edizione 2025 del Teatro dei Barbuti Erchemperto propone: “La medicina va in ‘scena’ – alla scoperta della Scuola Medica Salernitana”: il percorso guidato pre-spettacolo, compreso nel costo del biglietto dello spettacolo, viene offerto ogni giovedì, con partenza alle ore 20:00 dal botteghino del Teatro dei Barbuti e con conclusione alle 21:00, orario di inizio dello spettacolo presso la stessa sede.
In occasione dei quarant’anni del Teatro dei Barbuti, fino ad esaurimento scorte, agli spettatori sarà fatto dono di uno speciale taccuino in carta bianca, con la copertina da collezione, un testo del giornalista e scrittore Paolo Romano. Inoltre a tutti gli spettatori, all’ingresso, sarà offerto un gelato artigianale firmato da Gusto17.
Info 328/9079642– www.bottegasanlazzaro.it – Fb biglietti on line su www.postoriservato.it
Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.