Ravello, espone Giovanni Gargano: il pittore degli spazi infiniti
Le opere esposte nella Collettiva 2025, riportano il visitatore in un’atmosfera rarefatta, quasi onirica, soprattutto in alcune opere come “Mattino a Li Galli” (olio su tela (2021)
L’estate artistica 2025 a Ravello, si apre con un interessante mostra collettiva presso la Inner Space Art Gallery di Anna Ruocco (via Marra – Ravello). Tra gli artisti in mostra, si segnala Giovanni Gargano, pittore che nella sua lunga carriera si è cimentato con diverse tecniche artistiche, passando dalla grafica, alle incisioni su acqueforti, dall’acquerello agli acrilici e all’olio. Tutto tecniche artistiche che l’artista nel corso degli anni ha sempre più perfezionato, complice anche il suo eremo, una piccola casa-studio, con un ampia visuale sui Monti Lattari, e sul Tirreno che restano fonte inesauribile di ispirazione artistica.
Di Giovanni Gargano abbiamo una conoscenza antica che ci ha portato ad apprezzarlo nel corso degli anni. La Mostra collettiva che si tiene per tutta l’estate nella elegante Galleria ravellese, rappresenta un’ulteriore conferma delle qualità della sua pittura alla ricerca degli spazi infiniti, dove gli oggetti, si perdono tra il cielo e la terra. Le opere esposte nella Collettiva 2025, riportano il visitatore in un’atmosfera rarefatta, quasi onirica, soprattutto in alcune opere come “Mattino a Li Galli” (olio su tela (2021), La magia dell’isola” o anche “Notte di luna piena” olio su tela del 2025; oppure uno splendido scorcio di Amalfi dal titolo “Luna amalfitana”, che sembra rievoca atmosfere oniriche forse mutuate dalla pittura di De Chirico.
Emerge dalle opere esposte il grande amore che il pittore atranese di nascita, ma da lunghi anni cittadino ravellese, il legame profondo che lo lega alla sua terra, ne è ulteriore prova il quadro “Mattinale al Fiordo” (di Furore) nel quale il pittore rifugge dai modelli stereotipati e ripetitivi che non suscitano emozioni.
Giovanni Gargano, con la mostra collettiva di Ravello, conferma la sua vocazione alla ricerca di nuovi linguaggi, per arrivare al cuore dei visitatori.
Per chi vuol fare una più esauriente conoscenza dell’artista e delle sue opere può consultare il sito internet: artegargano.com









