scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Aprile 2026 19:56

Cava de’ Tirreni, Premio Com&Te: giovedì prossimo sarà ospite la scrittrice Giacinta Cavagna di Gualdana

Al secondo appuntamento della XVII edizione della rassegna letteraria sarà presentato il romanzo Un milione di scale. Le ragazze della Rinascente

Si terrà il prossimo giovedì 9 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il secondo appuntamento della XVII edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà la scrittrice Giacinta Cavagna di Gualdana con la pubblicazione   Un milione di scale Le ragazze della Rinascente (Neri Pozza).

Dopo aver visto il padre consumarsi fra strade e cascine con la gerla delle stoffe sulle spalle, Ferdinando e Luigi Bocconi hanno un sogno. Un negozio vero, che venda abiti “bell’e fatti”, significa futuro. A Milano però, vicina eppure così lontana dalla loro Lodi. Poi, il piccolo sogno diventa realtà conquistando giorno per giorno il cuore dei milanesi; si fa grande come quella piccola bottega che si trasforma nei primi grandi magazzini, aperti proprio in piazza del Duomo. Correva l’anno 1889…

Un romanzo che racconta di un’avventurosa storia umana e imprenditoriale. Uno splendido e documentato affresco dell’Italia tra Otto e Novecento. Un sogno divenuto realtà.

L’autrice, Giacinta Cavagna di Gualdana, storica dell’arte, docente presso l’Università degli Studi di Milano, svolge ricerche sulle arti decorative del Novecento. Da sempre affascinata dalla storia di Milano, cui ha dedicato diversi libri, organizza visite guidate alla scoperta della città e dei suoi capolavori attraverso itinerari inconsueti. La fabbrica delle tuse (2023), il suo esordio nella narrativa, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

A dialogare con l’autrice saranno la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e l’avvocato Marco Salerno.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.