scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Febbraio 2026 09:41

Cava de’ Tirreni, IL VIAGGIO DELLE IDEE: al quarto appuntamento le dottoresse Patrizia e Stefania Bifolco hanno rapito l’attenzione degli studenti

Ieri mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi” di Cava de’ Tirreni incontro sull'evoluzione del ruolo della farmacia e il rapporto con i giovani

Il quarto appuntamento della sesta edizione de Il Viaggio delle Idee, che si è tenuto ieri mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Galdi” di Cava de’ Tirreni, ha avuto come protagoniste le dottoresse Patrizia e Stefania Bifolco della Farmacia Bifolco di Cava de’ Tirreni sul tema L’evoluzione del ruolo della farmacia e rapporto con i giovani. Presidio di fiducia per servizi innovativi, prevenzione e benessere.

E’ stato uno degli eventi più partecipati da parte degli studenti e tra i più formativi in assoluto. Dall’incontro, avviato con il saluto della prof.ssa Maria Alfano, dirigente scolastica dell’IIS “De Filippis – Galdi”, è emerso che i giovani auspicano che la farmacia non sia solo un presidio per dispensare farmaci o altri prodotti, ma anche un luogo di consultazione, di confronto con un esperto di salute da cui ricevere adeguate informazioni e chiarire dubbi.

“Nostro padre -ha esordito Patrizia Bifolco- ci ha insegnato che la professionalità paga sempre, anche quando devi pronunciare dei “no”. La farmacia è un hub di salute perché aperta tutti i giorni e non ci vuole un appuntamento. Per questo la farmacia, soprattutto per gli anziani, è un presidio di prossimità”.

Le dottoresse Patrizia e Stefania Bifolco hanno focalizzato l’attenzione, infatti, su quanto sia importante la professionalità del farmacista e il rapporto umano con il paziente, per capire di cosa abbia effettivamente bisogno, ma anche di come sia necessario a volte dire “no” rispetto a richieste che non porterebbero benefici, bensì danni.

A colloquiare con le dottoresse Bifolco è stata la giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line, coadiuvata da Silvia Lamberti, giornalista e presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, che ha condotto l’evento.

Le dottoresse Bifolco hanno tenuto a precisare che la farmacia sta vivendo una profonda evoluzione, diventando sempre più un punto di riferimento per la salute della comunità.

“La pandemia -ha tenuto a spiegare Patrizia Bifolco- è stato un momento terrificante. Sono stata farmacista preparatore per la campagna vaccinale COVID: è stata una grande esperienza. Il lavoro svolto e la disponibilità dei farmacisti in quella emergenza sanitaria senza precedenti hanno contribuito a qualificare la farmacia come luogo sicuro e indispensabile per i cittadini. I pazienti non potevano andare dai medici, ma potevano venire in farmacia. E in tanti, a cominciare dai giovani, hanno scoperto e apprezzato i farmacisti non solo per i tamponi e le vaccinazioni, ma anche per l’aiuto, il consiglio qualificato e la presenza del farmacista nell’emergenza pandemica”.

Numerose le domande degli studenti che hanno consentito alle dottoresse Bifolco di spaziare su diverse tematiche e, nel contempo, soddisfare le curiosità dei giovani sulla loro professione anche in ragione del fatto che dall’incontro è emerso che i ragazzi si sentono più a loro agio nel parlare con un farmacista piuttosto che con il proprio medico di famiglia.

“La farmacia è donna! Più pazienza più ascolto” ha risposto Patrizia Bifolco ad una sollecitazione di una studentessa.

“Il nostro è un approccio molto aperto con voi ragazzi perché anche noi siamo genitori e lo siamo in modo diverso da come lo sono stati i nostri genitori”, ha assicurato Stefania Bifolco rispendendo ad una studentessa. “Voi ragazzi -ha proseguito Stefania Bifolco- vivete il momento peggiore del nostro tempo, perché la società è troppo competitiva e omologante”.

“Dovete imparare ad accettarvi e volervi bene”, è stata l’esortazione di Patrizia Bifolco.

“In questo mondo social -è stato l’invito rivolto ai giovani da Stefania Bifolco- dovete sforzarvi di ritrovare il contatto umano, fare una passeggiata, chiacchierare con gli amici”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.