scritto da Pasquale Petrillo - 17 Gennaio 2026 08:54

Tragedia a scuola

Muore lo studente 18enne accoltellato all’istituto “Chiodo” della Spezia. Fermato un compagno 19enne, indagato per omicidio aggravato

foto Giovanni Armenante

Uno studente di 18 anni, Abanoub Youssef, è morto dopo essere stato accoltellato all’interno dell’istituto professionale “Domenico Chiodo” della Spezia. L’aggressione sarebbe nata da una lite per motivi sentimentali. Iniziata nei bagni della scuola e proseguita in un’aula. Qui l’omicida ha colpito il giovane all’addome con un coltello da cucina. Trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Andrea e sottoposto a un intervento chirurgico, è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate. La polizia ha fermato un compagno di 19 anni, di origine marocchina, che viene interrogato in questura. Gli investigatori hanno raccolto testimonianze e recuperato l’arma. L’episodio ha sconvolto studenti, docenti e famiglie, lasciando la comunità scolastica sotto shock. In effetti, a restare basito è l’intero Paese. C’è troppa violenza tra i giovani. Purtroppo, sempre di più e non sempre spiegabile. Questa volta vede protagonisti due giovani di origine extracomunitaria. La vittima nata in Egitto, il presunto omicida di origine marocchina. In altri episodi, protagonisti negativi sono giovani italiani. Su questa violenza l’intera società deve interrogarsi. E soprattutto riflettere su quali azioni intraprendere per contrastare un fenomeno sempre più diffuso e inquietante.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.