scritto da Pasquale Petrillo - 15 Novembre 2025 08:59

Sciopero, scelta strategica

Landini rivendica gli scioperi del venerdì come scelta comunicativa e di impatto. Critica la manovra e denuncia tentativi di limitare il diritto di sciopero

foto Giovanni Armenante

Il segretario della CGIL, Maurizio Landini, ha difeso la scelta di indire scioperi il venerdì, spiegando che tale giorno garantisce maggiore visibilità mediatica e crea disagi più evidenti, soprattutto nei trasporti. L’obiettivo è rendere più percepibili le ragioni della protesta. Landini ha le sue ragioni, che si possono condividere o meno, ma restano legittime. È figlio del suo tempo, e questo spiega certi toni. Sarebbe stato impensabile, ad esempio, che un sindacalista come Luciano Lama parlasse così. Oggi però sembra contare più chi alza la voce che chi propone idee solide e credibili. Il confronto implicito tra Maurizio Landini e Luciano Lama non è solo generazionale, ma anche culturale. Da una stagione in cui il sindacato cercava legittimazione attraverso la mediazione e la costruzione di consenso, a una fase in cui la visibilità e l’impatto mediatico sembrano diventare strumenti imprescindibili per farsi ascoltare. È la stagione della visibilità, non della riflessione. Rassegniamoci.

 

 

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.