scritto da Pasquale Petrillo - 09 Dicembre 2025 08:55

Sanità tra mazzette e caos

Due vicende, a Roma e Milano, mostrano falle profonde nel sistema sanitario italiano: da un lato un primario che dirotta pazienti in cambio di denaro e favori, dall’altro un grande ospedale che espone i malati a rischi gravissimi affidandosi a personale inadeguato. Corruzione e cattiva gestione mettono in pericolo cure e fiducia dei cittadini

foto Giovanni Armenante

All’ospedale Sant’Eugenio di Roma è emerso un sistema di corruzione guidato dal primario di Nefrologia Roberto Palumbo. Lo hanno arrestato mentre riceveva una mazzetta da 3.000 euro da un imprenditore del settore. L’inchiesta ha rivelato anni di dirottamenti di pazienti in dialisi verso cliniche private in cambio di denaro, carte di credito, auto, viaggi e favori per la compagna, per un valore complessivo di oltre 700 mila euro. Palumbo, in ruolo dal 2008, avrebbe sfruttato la sua posizione per influenzare le scelte cliniche dei pazienti, penalizzando anche opzioni più sicure e meno costose come la dialisi domiciliare. A Milano, al San Raffaele, un altro caso ha messo in luce gravi problemi gestionali. Una cooperativa esterna con personale impreparato ha avuto affidato reparti ad alta intensità. Da qui, errori potenzialmente fatali, dosaggi sbagliati e abbandono del servizio. Le attività sono state sospese. E l’amministratore unico si è dimesso. Questo dopo che personale interno e sindacati avevano già lanciato l’allarme. Entrambi gli episodi evidenziano vulnerabilità sistemiche tra corruzione, esternalizzazioni rischiose e controllo carente.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.