scritto da Pasquale Petrillo - 30 Gennaio 2026 08:51

Nato, non esercito UE

L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone esclude la creazione di un esercito europeo e ribadisce il ruolo centrale della Nato con gli Stati Uniti, analizzando anche tensioni globali e la minaccia russa

foto Giovanni Armenante

L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, in un’intervista al Corriere della Sera dice chiaramente che un esercito europeo non è necessario perché la Nato dispone già degli strumenti per affrontare le crisi di sicurezza. Le opinioni dell’Ammiraglio sono indubbiamente frutto di competenze e conoscenza oltre che di esperienza maturata sul campo. Tuttavia, viene spontaneo chiedersi: ma da quando in qua i militari compiono scelte che competano alla politica? La necessità o meno di un comune esercito europeo, di una comune politica della difesa ed estera dell’Unione Europea, è una scelta che tocca alla politica. Purtroppo, anche questo, testimonia in che epoca viviamo. La nostra è la stagione in cui la politica è sempre più sovrastata dalla finanza, dai potentati economici e, a quanto sembra, anche dai militari. Mala tempora currunt sed peiora parantur. Eh sì, senza offesa per nessuno, davvero corrono brutti tempi, ma se ne preparano di peggiori.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.