scritto da Pasquale Petrillo - 17 Ottobre 2025 08:55

Meloni la cortigiana

E' comprensibile che molti a sinistra schiumino rabbia per la tregua siglata a Gaza da Trump, il quale non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento per la premier italiana. Tuttavia, è triste constatare quanto sia diventato infimo il livello dello scontro politico

foto Giovanni Armenante

Nuovo fronte di tensione tra la premier Giorgia Meloni e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. In un’intervista televisiva, il leader sindacale ha definito la premier una “cortigiana” rispetto al presidente statunitense Donald Trump. Meloni ha replicato su X, accusando Landini di rancore e pubblicando la definizione del termine tratta da un dizionario, che lo descrive come “donna dai facili costumi”. Tradotto, Landini ha dato della prostituta alla Meloni. «Ed ecco a voi un’altra splendida diapositiva della sinistra: quella che per decenni ci ha fatto la morale sul rispetto delle donne, ma che poi, per criticare una donna, in mancanza di argomenti, le dà della prostituta» attacca Meloni. Difficile darle torto. E’ comprensibile che molti a sinistra schiumino rabbia per la tregua siglata a Gaza da Trump, il quale non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento per la premier italiana. Tuttavia, è triste constatare quanto sia diventato infimo il livello dello scontro politico. Purtroppo, da decenni assistiamo ad una lotta politica che si fonda sulla delegittimazione dell’avversario piuttosto che sui contenuti, sulle proposte, sui temi da affrontare. Quando poi tutto questo poggia su quella superiorità antropologica che caratterizza la cultura politica della sinistra, allora la frittata è fatta.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.