scritto da Pasquale Petrillo - 24 Novembre 2025 08:59

La famiglia nel bosco

Lo psichiatra Paolo Crepet critica l'allontanamento dei figli dalla famiglia Birmingham-Trevallion, che viveva in modo alternativo a Chieti, pur ammettendo la necessità di rispettare l'obbligo scolastico

foto Giovanni Armenante

Lo psichiatra Paolo Crepet ha espresso forti perplessità riguardo la decisione del Tribunale dei minori dell’Aquila di sospendere la potestà dei genitori Birmingham-Trevallion. La famiglia viveva in un bosco a Palmoli senza elettricità né scuola tradizionale. Crepet ha lanciato una provocazione, chiedendo come mai i genitori che ignorano i figli per stare sui social siano tollerati, mentre chi sceglie una vita libera e a contatto con la natura sia penalizzato. Lo specialista ha sottolineato che l’allontanamento è un trauma enorme per i minori. Il caso, esploso dopo un’intossicazione da funghi e il rifiuto dei genitori di sottoporre i bimbi a visite pediatriche, solleva dubbi sui criteri di valutazione della genitorialità. Tuttavia, Crepet ha concluso che è necessario un compromesso. Pur valorizzando la qualità della relazione affettiva, ha ribadito che la scuola è obbligatoria e che i genitori devono accettare questo limite sociale. Le argomentazioni di Crepet toccano una corda sensibile, risultando ampiamente condivisibili. Tuttavia, questo non inficia la decisione del Tribunale che, per le dinamiche legali e di tutela, si è trovata ad affrontare una situazione quasi inevitabile. Il nodo resta: in questo specifico caso, l’allontanamento forzato è davvero la soluzione più appropriata? La perplessità è legittima e suggerisce l’urgenza di trovare un punto di equilibrio e di mediazione che, pur difficile, è necessario ricercare.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.