scritto da Pasquale Petrillo - 15 Luglio 2025 09:11

Giuli, il ministro puntuto

La verità è che al potere, non importa il colore che abbia, le critiche da parte di giornalisti o intellettuali danno sempre fastidio

foto Giovanni Armenante

E’ davvero sgradevole lo scontro polemico tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il professore Ernesto Galli della Loggia. E che di conseguenza ha visto coinvolto anche il Corriere della Sera. La verità è che deplorevole usare certi termini nei riguardi di un intellettuale di spessore come Galli della Loggia da parte di un ministro. E per il solo fatto di ricevere delle critiche. Opinioni di certo sempre discutibili, ma non censurabili né tantomeno motivo per reazioni scomposte se non addirittura sconsiderate. La verità è che al potere, non importa il colore che abbia, le critiche da parte di giornalisti o intellettuali danno sempre fastidio. Tutto sommato, ciò se non normale è comunque alquanto comprensibile. Da qui però ad avere reazioni sopra le righe, affrettate e rancorose, ce ne passa. Il ministro Giuli, e non è la prima volta, dà l’impressione di essere molto suscettibile e puntuto. In questo modo, rischia di avere torto anche quando potrebbe avere delle ragioni da vendere. Più ancora, rischia di fare più danni che avere vantaggi per sé e la sua parte politica.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.