scritto da Pasquale Petrillo - 28 Ottobre 2025 08:51

Fiano e i pro Pal

L’associazione “Sinistra per Israele - Due Popoli, Due Stati” di cui il parlamentare è segretario, ha parlato di «ennesimo atto di violenza politica» contro chi lavora per la pace in Medio Oriente

foto Giovanni Armenante

Un gruppo di attivisti pro-palestinesi ha impedito all’ex deputato del Pd Emanuele Fiano di parlare durante un dibattito sull’Università Ca’ Foscari di Venezia, esponendo cartelli e gridando slogan antisionisti. Fiano ha denunciato un «atteggiamento fascista», ricordando che episodi simili accaddero anche a suo padre nel 1938. L’associazione “Sinistra per Israele – Due Popoli, Due Stati” di cui il parlamentare è segretario, ha parlato di «ennesimo atto di violenza politica» contro chi lavora per la pace in Medio Oriente. L’episodio si inserisce nel clima di tensione che attraversa la sinistra e i movimenti pro-palestinesi, divisi sul cessate il fuoco a Gaza e sugli accordi di Sharm el-Sheikh. In questa vicenda, che resta spinosa e complessa, come complicato e precario è il processo di pace, la sinistra è vittima si sé stessa e delle proprie divisioni e diverse sensibilità. Poi si può anche parlare di atteggiamenti fascisti, ma in questo caso è quel fascismo rosso chiamato comunismo.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.