scritto da Pasquale Petrillo - 13 Dicembre 2025 08:20

Crosetto contro Travaglio ad Atreju

Duro confronto ad Atreju tra il ministro della Difesa e il direttore del Fatto Quotidiano su Ucraina, Nato e politica estera. Applausi, battute e polemiche accendono il dibattito

foto Giovanni Armenante

Durante l’intervista di Travaglio ad Atreju, Guido Crosetto respinge l’idea che la guerra in Ucraina sia colpa della Nato, definendola una tesi “bella da dire ma falsa”. Sostiene che Kiev abbia già vinto sopravvivendo come Stato e accusa Putin di parlare di pace mentre continua a bombardare obiettivi civili. Crosetto critica la debolezza dell’Europa, incapace di sedersi unita al tavolo dei negoziati, e ribadisce il carattere difensivo della Nato. Sul tema degli aiuti a Kiev minimizza le divisioni nel governo e ironizza sul ruolo di Salvini. Il momento più applaudito arriva con l’attacco a Francesca Albanese, accusata di usare impropriamente il termine “genocidio”, parole che scatenano una standing ovation del pubblico. Beh, che dire? Per fortuna che alla Difesa c’è un ministro come Crosetto. Democristiano di scuola e tutto di un pezzo ancora oggi, che riesce ad essere un punto fermo di riferimento del governo. Quello della Meloni, dove non mancano ambiguità, verso gli Usa di Trump, da parte della stessa Premier, e ammiccamenti nei riguardi di Putin, nel caso del vicepremier Salvini. Questo passa il convento… e i tempi non sono dei migliori.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.