scritto da Pasquale Petrillo - 19 Dicembre 2025 08:51

Askatasuna, scontri a Torino

Alta tensione nel capoluogo piemontese dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna: corteo respinto dalla polizia, feriti tra agenti e manifestanti

foto Giovanni Armenante

Giornata di forti disordini a Torino in seguito allo sgombero del centro sociale Askatasuna, occupato dal 1996 in corso Regina Margherita. L’operazione della Digos, collegata alle indagini sugli assalti alla sede de La Stampa, alle Ogr e a Leonardo durante manifestazioni pro Palestina, ha innescato una protesta degenerata in scontri. Secondo la questura, dieci poliziotti sono rimasti feriti dopo il lancio di oggetti contundenti. Feriti si registrano anche tra i dimostranti. Il Comune ha revocato il patto di collaborazione in quanto accertate violazioni dell’accordo. Dura la reazione del Governo, che difende lo sgombero come necessario per il ripristino della legalità. Gli attivisti annunciano nuove mobilitazioni. Che dire? Forse che si è stati e si è tuttora sin troppo tolleranti, per non dire peggio. La violenza va contrastata. Senza se e senza ma. Quale che sia il presunto colore politico. E quali che siano i pretesti e le motivazioni. Ben vengano la protesta e il dissenso. La violenza no. E i violenti vanno messi in gattabuia. Punto.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.