Regionali Campania, Bandecchi attacca: “Fico senza esperienza, sarebbe una tragedia per i cittadini”
Bandecchi ha rimarcato la differenza della sua proposta politica rispetto alle logiche di partito: “La nostra non è solo una campagna elettorale, ma di liberazione. Mettiamo i cittadini al centro, sappiamo quali sono i problemi veri e abbiamo l’esperienza per risolverli
Si accende il dibattito interno al centrosinistra campano sulla candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione. Dopo le parole di Vincenzo De Luca, che aveva messo in dubbio l’opportunità di affidare la guida della Campania a chi non ha mai avuto ruoli di governo amministrativo, arriva il duro affondo di Stefano Bandecchi, sindaco e presidente della provincia di Terni, in corsa per Palazzo Santa Lucia con la lista Dimensione Bandecchi.
“Fico non ha mai amministrato nulla – dichiara Bandecchi – e metterlo al governo di una Regione complessa e in emergenza come la Campania sarebbe una tragedia per i cittadini e per il territorio. E mi fa piacere che ad avere questo dubbio sia stato lo stesso leader della sua coalizione, De Luca, rimarcando un dato oggettivo”.
Il candidato ha sottolineato come guidare una Regione sia “un piano molto più complesso e delicato rispetto a un Comune: gli errori e le omissioni si pagano a caro prezzo da cittadini, aziende e territori”.
Con una serie di metafore, Bandecchi ha paragonato la scelta di candidare Fico a “salire sull’auto di un tassista senza patente” o “mettere la propria vita nelle mani di un medico senza laurea”. “I passeggeri di questa macchina regionale – ha detto – sono i 5,5 milioni di campani che rischiano di trovarsi contro un muro”.
L’ex fondatore di Università Niccolò Cusano ha poi chiamato direttamente in causa i vertici del centrosinistra: “Attendiamo la risposta di Elly Schlein e Giuseppe Conte, perché questa riflessione arriva da un loro importante esponente. Devono chiarire come una persona senza esperienza amministrativa possa affrontare i milioni di problemi che attanagliano la Campania. E aspettiamo anche la risposta di Fico, che non può far finta di nulla”.
Infine, Bandecchi ha rimarcato la differenza della sua proposta politica rispetto alle logiche di partito: “La nostra non è solo una campagna elettorale, ma di liberazione. Mettiamo i cittadini al centro, sappiamo quali sono i problemi veri e abbiamo l’esperienza per risolverli. Agli altri lasciamo strategie e lotte di potere, a noi interessa solo il bene della gente”.







