Nascono i Centri di Eccellenza per la didattica innovativa
Presentata al Ministero dell’Istruzione l’iniziativa ispirata al Liceo Matematico per rafforzare l’insegnamento delle discipline STEAM con metodi interdisciplinari
Si è tenuta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito una riunione dedicata alla nascita dei Centri di Eccellenza per l’Innovazione Didattica, ispirati al modello del Liceo Matematico. L’obiettivo è promuovere l’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) attraverso percorsi avanzati per studenti e aggiornamento per i docenti.
All’incontro hanno partecipato il ministro Giuseppe Valditara, il consulente per le materie STEM Vincenzo Vespri, il coordinatore nazionale dei Licei Matematici F. Saverio Tortoriello e l’ex rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti. È stata proposta l’istituzione di una cabina di regia nazionale per coordinare l’attuazione del progetto e favorire la collaborazione tra scuole, università ed enti locali.
Il progetto nasce da un’esperienza avviata nel 2015 dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, che ha coinvolto oltre 160 istituti scolastici in tutta Italia.







