Vai al contenuto

— Aggiornato alle

Pubblicità
eco-sider-srl
Attualità

L’Italia che cambia: un secolo di turismo tra boom, crisi e nuove rotte digitali

In un secolo le presenze turistiche sono esplose, trasformando l’economia e ridisegnando le mappe del viaggio. Oggi il digitale e la spinta internazionale guidano una nuova stagione di crescita

L’Italia che cambia: un secolo di turismo tra boom, crisi e nuove rotte digitali

L’Italia del turismo è una storia di trasformazioni profonde. Un secolo fa le presenze negli alberghi erano 32 milioni; nel 2025 sfiorano i 288 milioni e superano i 535 milioni includendo l’extra-alberghiero, grazie a un’offerta sempre più ampia e diversificata.

È un salto enorme, segnato da momenti chiave: il boom degli anni ’60, che raddoppia le presenze in un decennio; la frenata del 2020, con un crollo del 52,3% dovuto alla pandemia; la crescita costante della componente straniera, oggi oltre la metà del totale. «Tra il 1924 e il 2025, le notti trascorse negli alberghi italiani sono quasi decuplicate» .

Il turismo resta un pilastro economico. Nel 2023 vale il 5% del Pil in modo diretto e un altro 4,6% attraverso gli effetti sugli altri settori. L’Italia, un tempo prima destinazione europea, oggi è superata dalla Spagna ma mantiene un ruolo centrale, con flussi sempre più internazionali e una quota crescente di visitatori extraeuropei. «Nel 2025 il 42% delle presenze straniere proviene da altri Paesi» .

Pubblicità
Bifolco & Co. s.r.l.

Le geografie del viaggio cambiano. Nel 1962 tre quarti delle presenze erano concentrate nel Centro-Nord; oggi il Mezzogiorno raddoppia il proprio peso, mentre Roma, Milano, Venezia e Firenze consolidano la leadership, trainate da una domanda estera che supera i tre quarti delle presenze. Napoli avanza, salendo al 12° posto nazionale.

Intanto la rivoluzione digitale ridisegna l’ospitalità. Le notti prenotate tramite piattaforme come Airbnb e Booking sono quasi raddoppiate tra il 2018 e il 2024, con una quota di stranieri pari a tre su quattro. È un fenomeno che amplia l’offerta, accelera l’internazionalizzazione e avvicina l’Italia alle dinamiche europee, dove la crescita è altrettanto intensa.

Un secolo dopo il Grand Tour, il viaggio in Italia continua a cambiare forma. Ma resta, più che mai, una delle grandi storie del Paese. (fonte Istat)

Clicca qui per leggere il documento ISTAT

Condividi

Redazione Ulisseonline

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta…

Tutti gli articoli →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pubblicità
Cava Energia