Immacolata: 14,5 milioni di italiani in viaggio per il ponte
Lo rileva un’indagine Coldiretti/Ixè in vista dell’8 dicembre, che rappresenta il primo vero banco di prova per il turismo natalizio, favorito anche dalla posizione strategica della festività
Vacanze soprattutto in Italia, pochi vanno all’estero
Tra chi festeggerà l’8 dicembre lontano da casa, la maggior parte ha scelto l’Italia, con il 40% che rimarrà nella propria regione mentre solo l’8% si sposterà all’estero. Ad andare in vacanza sono soprattutto le fasce d’età tra i 55 e i 64 anni, e quella tra 35 e 44 anni, mentre a restare a casa saranno soprattutto i giovani e gli over 65.
Età, destinazioni e tipologie di alloggio
Le destinazioni preferite sono le città, seguite da montagna, campagna e parchi naturali. Gli alloggi più gettonati restano abitazioni private, di proprietà o di amici e parenti e alberghi. Molto apprezzato anche l’agriturismo, che si prevedono circa seicentomila presenze secondo Campagna Amica. Un tipo di vacanza che nel corso degli anni è entrato sempre di più nelle abitudini degli italiani, grazie anche alla crescita qualitativa dell’offerta, a cominciare dal turismo esperienziale.
Mercatini di Natale e shopping enogastronomico
Un motivo di richiamo è senza dubbio rappresentato dai tanti mercatini tradizionali che aprono in questo periodo nelle città e che segnano l’avvio dello shopping natalizio. In tutta Italia sono previste aperture dei mercati contadini di Campagna Amica proprio per dare modo ai cittadini di iniziare a orientarsi per la scelta dei doni enogastronomici. Complessivamente, quasi un italiano su quattro (24%) tra coloro che fanno regali li acquista proprio nei mercatini, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.
Il cibo prima voce di spesa delle vacanze
Il cibo rimane non a caso la prima voce di spesa delle vacanze tanto da impegnare oltre 1/3 del budget di italiani e stranieri. (fonte Coldiretti)






