Cava de’ Tirreni, Roberto Giacobbo celebra la città metelliana in tre puntate di “Freedom- Oltre il confine”
In quest’occasione, il celebre conduttore ha scelto di deliziare i telespettatori con un minuzioso ed encomiabile racconto della storia della città metelliana, concentrandosi soprattutto sulla storia di Lucia Apicella
Domenica 13 luglio alle 21:20, su Rete 4, andrà in onda la prima delle tre puntate speciali dedicate alla città di Cava de’ Tirreni di “Freedom- Oltre il confine”, programma di successo condotto da Roberto Giacobbo. In quest’occasione, il celebre conduttore ha scelto di deliziare i telespettatori con un minuzioso ed encomiabile racconto della storia della città metelliana, concentrandosi soprattutto sulla storia di Lucia Apicella. Da tutti conosciuta come “Mamma Lucia”, la donna fu premiata nel 1980 con la Medaglia d’Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana, per aver dato una degna sepoltura ai tanti soldati, perlopiù tedeschi, caduti in città durante la seconda guerra mondiale. Nello stesso anno, fu insignita della Gran Croce al Merito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.
Nelle successive due puntate, in onda il 20 luglio e il 10 agosto, spazio invece alla storia millenaria dell’Abbazia Benedettina SS. Trinità, al meraviglioso Presepe di San Francesco, alla storia della Pergamena Bianca e ai festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, adibiti a ricordare il Miracolo Eucaristico del 1656 che sancì la fine dell’epidemia di peste in città.








Meno masle che ci siete voi
Poveri batuffoli
Li prenderei tutti se potessi
💓💓💓💓