scritto da Rita Cardone - 10 Dicembre 2025 14:51

Cava de’ Tirreni, Coro giovanile InCanto: fiore all’occhiello per la valle metelliana

Il  coro giovanile “InCanto”  di Cava de’ Tirreni, magistralmente guidati dal Maestro Giacomo Monco i coristi hanno dato il meglio di sé conquistando il terzo premio ex aequo

A Matera in occasione  della XV edizione del Concorso Corale “Antonio Guanti” hanno preso parte alla competizione cori provenienti da diverse regioni italiane. A tenere alto il nome della Campania ci ha pensato.

Il  coro giovanile “InCanto”  di Cava de’ Tirreni, magistralmente guidati dal Maestro Giacomo Monco i coristi hanno dato il meglio di sé conquistando il terzo premio ex aequo (secondo premio non assegnato). Il coro giovanile InCanto, ormai noto per le varie  attività, che  da circa otto anni organizza partecipando  a Festival e Rassegne sul territorio locale e nazionale, tanto da essere molte volte, richiesta la partecipazione ai piú importanti Festival del Centro-Sud Italia.

“Essere l’unico coro della Campania in gara- ha affermato il maestro Giacomo Monco- è stato motivo di grande orgoglio. Per i ragazzi è stato un momento speciale perché  hanno lavorato con impegno, dedicando tempo ed energie alla buona riuscita di questo percorso, e questa costanza si è vista sul palco. Ogni corista ha dato il meglio di sé, dimostrando quanto il gruppo stia crescendo non solo nella qualità del canto, ma anche nella coesione e nella consapevolezza musicale”.

Il riconoscimento ricevuto è quindi più di un semplice premio: è la conferma che il percorso intrapreso, insieme al loro maestro, stia portando frutti concreti; un passo avanti importante, che incoraggia il coro a proseguire con entusiasmo e determinazione il lavoro iniziato.

Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche da 27 anni,attualmente titolare all’IIS “Della Corte-Vanvitelli. Collaborazione da giovane universitaria con giornali locali Fermento, Confronto e L’Opinione, altresì con l’Osservatore romano, l’Avvenire e il Mattino. Da sempre impegnata nel volontariato prima con i minori, poi con i tossicodipendenti, poi attiva nei progetti missionari con i padri cappuccini in Congo, costituendo l’associazione Pietre Vive,di cui ricopre la carica di Presidente; nonché lavorando in rete per i Corridoi umanitari e sul territorio locale verso tutte le situazioni di disagio sociale ed economico; e con l’associazione Pax Christi per le scuole di Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.