scritto da Andrea Polichetti - 10 Febbraio 2026 21:18

Cava de’ Tirreni, vittoria di misura per la Cavese al Lamberti contro il Monopoli

Nonostante le complicazioni emerse a seguito dell’espulsione, la compagine di mister Prosperi è stata abile nel non perdersi d’animo e non disunirsi, regalando così un successo pesantissimo ai propri tifosi che guardano ora con fiducia e convinzione al derby di sabato contro la Salernitana

foto Gaetano Guida

Termina 1-0 il match del Simonetta Lamberti fra Cavese e Monopoli, valevole per la ventiseiesima giornata del girone C di Serie C. Una vittoria di misura voluta ed azzannata dagli aquilotti, nonostante le complicazioni di un match che ha riservato tantissimi colpi di scena, facendo divertire soprattutto gli spettatori neutrali.

 

IL RACCONTO DEL MATCH

Cavese che prova ad impensierire la retroguardia del Monopoli con un lungo possesso palla in avvio, senza tuttavia riuscire mai a trovare impreparata la retroguardia pugliese. Dopo 24 minuti gli aquilotti riescono però a trovare la via della rete: Minaj serve Orlando in area, che con un tiro a botta sicura costringe Albertazzi alla respinta con i pugni, sul quale è lesto ad avventarsi Fusco che porta in vantaggio i suoi e fa esplodere il Lamberti. A nulla serve la chiamata FVS del mister del Monopoli Colombo per un presunto fallo di Ubani negli sviluppi dell’azione: il tecnico perde una delle due card a sua disposizione, poiché gol è regolare e i campani trovano il meritato vantaggio. Biancoverdi incapaci di recare, completamente abulici e remissivi come i del resto in tutta la prima frazione, con i padroni di casa che dunque gestiscono la gara senza problemi, provando a chiuderla.

 

Il Monopoli prova a risalire la china nella seconda frazione, uscendo dagli spogliatoi con un atteggiamento totalmente differente rispetto a quanto visto nei primi 45 minuti. L’animus pugnandi della squadra di Colombo mette alle porte la Cavese, che al 57’ viene miracolosamente salvata dal palo su un tiro da fuori area di Scipioni, sul quale Boffelli non sarebbe mai potuto arrivare. Prosperi sente puzza di bruciato ed al minuto 62 inserisce Macchi al posto di Yabre, Munari per Maiolo e Ubaldi per Minaj, nel tentativo di ridare linfa ai suoi. Doccia fredda per gli aquilotti al minuto 74:  Fusco, già ammonito, fa un fallo goffo ed evitabile su un difensore del Monopoli e si fa espellere. Mister Prosperi si gioca la card FVS, ma anche questa volta l’arbitro non cambia la proprio decisione dopo la revisione.  Un’ingenuitá clamorosa che mette in seria difficoltà i blufoncé negli ultimi 20 minuti, costretti ora a difendere con le unghie e con i denti, in inferiorità numerica, una vittoria dall’ importanza immane per il proprio cammino verso la salvezza. All’89’ il Monopoli sfiora il pari con un gran tiro a giro di Scipioni, sul quale Boffelli compie un intervento miracoloso provvidenziale. Finale concitato di gara, con il Monopoli tutto in avanti all’ultimo corner, compreso Albertazzi: la Cavese recupera palla e Visconti, diretto verso la porta del Monopoli  spalancata, viene atterrato da Vinciguerra. L’arbitro Maccorin opta per il rosso e conferma la sua decisione anche dopo la chiamata al monitor da parte di Colombo.

Termina così la gara, con la Cavese che acciuffa tre punti pesantissimi per la propria classifica, che la vede ora uscire dalla zona playout. Nonostante le complicazioni emerse a seguito dell’espulsione, la compagine di mister Prosperi è stata abile nel non perdersi d’animo e non disunirsi, regalando così un successo pesantissimo ai propri tifosi che guardano ora con fiducia e convinzione al derby di sabato contro la Salernitana. La ritrovata solidità difensiva é stata il segreto del successo odierno, con Boffelli chiamato in causa in sole due occasioni e la mediana che ha fatto adeguatamente filtro aiutando al meglio un trio difensivo in giornata di grazia. Quarto risultato utile di fila, con un solo gol preso negli ultimi quattro match: un ruolino di marcia invertito che lascia ben sperare. Nonostante il leader tecnico Orlando non abbia disputato la sua miglior partita, i metelliani oggi hanno vinto con cuore e sacrificio grazie al valore del proprio gruppo, chiamato ora a regalare una grande giornata di San Valentino al popolo di Cava de’ Tirreni. Un preambolo perfetto per una salvezza ampiamente alla portata.

IL TABELLINO

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Ubani, Orlando (32’ st Diarrassouba), Visconti, Maiolo (17’ st Munari), Yabre (17’ st Macchi); Minaj (17’ st Ubaldi), Fusco. In panchina: Sposito, Evangelisti, Imparato, Bolcano, Fella e Gudjohnsen. Allenatore: Prosperi.

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Angileri, Piccinini (22’ st Vinciguerra), Manzi; Valenti, Calcagni (11’ st Scipioni), Battocchio (38’ st Dudic), Fedel (38’ st Bordo), Antoni (11’ st Oyewale); Fall, Longo. In panchina: Piana, Gagliano, Cascella, Ronco, Paukstys, Castiglione e Spanò. Allenatore: Colombo.

ARBITRO: Maccorin di Pordenone

ASSISTENTI: Iuliano-Scarpati

QUARTO UOMO: Liotta

ADDETTO FVS: Vitale

RETE: 24’ pt Fusco (C).

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista” e dal 2024 entra a far parte della redazione di Ulisse Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.