Sarno, nel bilancio comunale zero fondi per la sostenibilità: l’attacco di Sirica
Il consigliere Enrico Sirica (Fratelli d’Italia) critica la scelta dell’amministrazione di non destinare risorse alla Missione 17 del Dup 2026–2028, dedicata a sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. «Senza fondi restano solo slogan», afferma l’opposizione
Nel Documento unico di programmazione 2026–2028 del Comune di Sarno non compare alcuno stanziamento per la Missione 17, dedicata a sostenibilità ambientale, tutela del territorio ed efficientamento energetico. Una scelta che l’opposizione giudica in aperto contrasto con gli obiettivi dichiarati dall’amministrazione.
A sollevare il caso è Enrico Sirica, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che parla di «contraddizione evidente» tra le intenzioni riportate nel Dup e le scelte di bilancio. «Si parla di ambiente e risparmio energetico, ma non è previsto nemmeno un euro. Zero risorse significa zero interventi», afferma.
Sirica sottolinea come l’assenza di investimenti sia ancor più grave in un periodo segnato dall’aumento dei costi energetici per famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni. «Intervenire sugli edifici comunali avrebbe generato risparmi reali. Invece si sceglie di non fare nulla», aggiunge.
L’opposizione chiede ora chiarimenti su come l’Amministrazione comunale intenda raggiungere gli obiettivi annunciati senza coperture finanziarie. «La sostenibilità non può essere uno slogan. Servono risorse, programmazione e visione. Così Sarno perde un’altra occasione per guardare al futuro», conclude Sirica.







